Attualità

Qual è l’importanza attuale dell’attrazione di talenti umani per le aziende?

Sebbene la gestione dei talenti umani sia sempre stata una sfida, l’ambiente aziendale odierno richiede capacità straordinarie per attrarre talenti qualificati. Le fiere del lavoro sono, a questo scopo, una strategia utilizzata da diverse aziende innovative, come Artesanía Cerdá.

Il talento umano è sempre stato un motore di business, ma con la digitalizzazione che rende più accessibili le informazioni e le comunicazioni, le aziende si concentrano sempre di più sull’attrazione e il mantenimento di professionisti di talento come prerequisito per la crescita e la competitività.

In altre parole, i manager delle aziende hanno individuato il loro principale valore e patrimonio: le persone.

Il capitale umano è una fonte importante della sostenibilità e del vantaggio competitivo di un’azienda. In un ambiente globale e in rapida evoluzione, le aziende devono essere flessibili e adattabili nel rispondere ai cambiamenti.

Da qui la grande importanza di attrarre talenti per le aziende di oggi.

E di fronte a questa evidenza, in un mercato dei talenti sempre più competitivo, Artesanía Cerdá è un esempio di azienda che ha capito come il talento umano sia in grado di differenziare un’azienda dall’altra.

Tra le principali azioni di attrazione e gestione dei talenti messe in atto da Artesanía Cerdá, vale la pena di sottolineare il lavoro svolto per promuovere lo sviluppo professionale dei propri collaboratori sulla base di piani di formazione, nonché la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, attraverso l’implementazione del telelavoro su base stabile. Fa anche parte dell’incentivo alla fiducia tra i membri del team attraverso la cultura aziendale basata sul feedback e il piano di parità aziendale.

Questa filosofia incentrata sulle persone ha fatto guadagnare a Cerdá la certificazione Great Place to Work®, che la accredita come una delle migliori aziende per cui lavorare in Spagna, con una cultura di grande fiducia, capace di attrarre e trattenere i talenti.

Le fiere del lavoro: un punto d’incontro per il reclutamento di talenti umani

Le fiere del lavoro sono un importante punto d’incontro tra talenti e aziende, il cui obiettivo è avvicinare le opportunità professionali al talento umano e rendere più facile per le aziende attrarre profili che si adattino alle loro esigenze.

Dopo il COVID 19, anche quest’anno i convegni si tengono di persona e hanno registrato un’ottima partecipazione sia da parte dei talenti sia da parte delle aziende, il che li rende una strategia efficace per attrarre talenti qualificati.

In questo senso, Artesanía Cerdá ha partecipato al Forum sull’occupazione 2022 della Escuela de Empresarios EDEM, tenutosi l’11 novembre.

Al forum, più di 500 studenti ed ex-studenti del centro universitario hanno potuto conoscere le offerte di lavoro di oltre 90 aziende leader dell’economia spagnola e della comunità valenciana.

Attirare i talenti attraverso informazioni di valore

Oltre a utilizzare le fiere del lavoro come piattaforma per trovare talenti umani, le aziende possono approfittarne per fornire informazioni a valore aggiunto a questi talenti, in modo che l’azienda non solo venga percepita positivamente dalle persone, ma sia anche in grado di differenziarsi dagli altri.

Così, Cerdá ha avuto un posto nella Meet Your Future of ESIC Business & Marketing School, tenutasi il 16 novembre, un evento in cui, oltre ad attrarre talenti, l’azienda ha fornito formazione gratuita con l’obiettivo di fornire informazioni preziose al talento umano presente.

Juan Luís Ramos, Customer Success & Experience manager di Cerdá, è stato incaricato di tenere un workshop pratico introduttivo sulla Customer Experience con strumenti come il Customer Journey e gli Archetipi.

“Ho iniziato con una visione più chiusa dell’esperienza del cliente, e non solo per i contenuti e le spiegazioni, è stata un’esperienza molto arricchente e mi ha aperto gli occhi su un altro approccio alla mia carriera. Mi è piaciuta molto la spiegazione e il workshop è stato senza dubbio un 10 su 10. Grazie mille a Cerdá e soprattutto a Juan Luís” ha detto uno dei partecipanti al workshop.

Quindi, seguendo queste diverse strategie di reclutamento dei talenti, le aziende possono stare al passo con il mercato del lavoro e dimostrare che l’attrazione di persone di talento può moltiplicare le risorse finanziarie a breve, medio e lungo termine.

Tag
Back to top button
Close
Close