Cucina

Ricette Carnevale 2016: Chiacchiere Fritte e al forno

Carnevale 2016 si avvicina a grandi falcate: quale occasione migliore per iniziare a pensare ai dolci riguardanti la famosissima festa? Nonostante siamo appesantiti dalle festività natalizie, chi ama il carnevale non può fare a meno di preparare golosissime ricette: eccone alcune riguardanti alcuni le famose chiacchiere in due varianti: fritte, per i più tradizionalisti, o al forno, per gli amanti della cucina più sana.

Le chiacchiere, chiamate anche “frappe” o “cenci” in alcune zone d’Italia, sono il dolce più classico del carnevale. Ecco gli ingredienti per preparare croccantissime chiacchiere da friggere oppure da mettere in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g farina
  • 40 g burro o strutto
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1 limone
  • olio di arachide
  • zucchero a velo
  • sale

Mettete su una spianatoia la farina, il burro, le uova e lo zucchero, una piccolissima presa di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate, con le mani o con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un morbido impasto, che non sia troppo appiccicoso. Formate una palla con l’impasto, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per almen0 30 minuti.

Tirare fuori l’impasto e spianarlo con il mattarello, ottenendo così una sfoglia di circa 3 o 4 mm di spessore. Con l’aiuto di una rotella dentellata, indispensabile per le chiacchiere, tagliare a piccole strisce l’impasto di circa 4 o 5 cm di larghezza. Se volete friggerle, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella, immergetevi le chiacchiere poco alla volta per 2-3 minuti e scolatele su carta assorbente da cucina. Fate raffreddare e cospargete di abbondante zucchero a velo prima di servire.

Se, invece, preferite la versione al forno, infornate in una teglia coperta di carta da forno a 180° per circa 15 minuti o finché saranno leggermente dorate. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, prima di spolverare la loro superficie con abbondante zucchero a velo prima di servire.

 

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close