Attualità

Come liberarsi dall’ansia e vivere felici

L’ansia è un fardello che spesso ti accompagna per la maggior parte del tuo tempo? Non capita solo a te, è un fattore veramente comune nella nostra società, dove a fare da padrone è sempre lo stress e la freneticità. L’ansia inizia a svilupparsi quando fanno capolino nella nostra vita i primi impegni inderogabili: scuola, università, lavoro, famiglia. Tutti questi elementi e le continue richieste pressanti potrebbero condurti a sviluppare un continuo sentimento di ansia ed oppressione.

Come liberarsi dall’ansia e vivere felici: i consigli di Dario Silvestri

Non è facile liberarsi dall’ansia in poco tempo, ma c’è bisogno di forza di volontà e di buoni propositi. Non basta ripetersi, come un mantra, di non esser ansiosi, ma bisogna in prima istanza puntare a migliorare sé stessi. Sono tanti i fattori che causano ansia e che inibiscono le tue attività durante il giorno, sia lavorative che personali: alcuni di questi potrebbero essere senso di insicurezza, senso di colpa, e mancanza di una o più persone a cui raccontare le proprie preoccupazioni e il proprio stato d’animo in generale.

Non è facile liberarsi dall’ansia, ma sicuramente non è impossibile. Molti ce l’hanno fatta: con tanta forza di volontà e con i giusti consigli sono riusciti a superare questa “forza oscura” che inibiva le loro azioni. E sì, ce la puoi fare anche tu. Come fare? Ora te lo spiegherò.

Liberarsi dall’ansia: ecco alcuni passi per sgomberare la mente dalla paura

Credo sia importante dirti qualcosa di più su Dario Silvestri: è un imprenditore, formatore e coach della performance. Il suo lavoro si articola su due “fronti”: da un lato consulente d’azienda con grande esperienza nel settore e dall’altro lavoro con i top player a livello sportivo che vogliono migliorare le loro performance in campo, vincendo le resistenze psicologiche e caratteriali. Ha raccolto la sua esperienza pluriennale in un testo che potrebbe interessarti, il suo titolo è “Il Potere del Cambiamento – Prepara la tua mente per il successo”. Nel testo, che si trova facilmente in libreria e sugli store online, Dario racconta la sua esperienza sul campo e offre anche alcuni utili consigli che potrebbero fare al caso tuo.

Alcune delle inibizioni che ci portiamo dietro sono dovute ad una concatenazione di fattori. L’ansia si può vincere se si impara come lasciarsi andare e come lasciarsi alle spalle la paura del fallimento e la paura della solitudine. L’ansia riesce a svanire quando, liberato dalle catene, l’uomo riesce a dare il meglio di sé senza aver paura o temere i giudizi della società. Come è scritto nel libro, totalmente incentrato sul cambiamento:

Per ottenere il tuo cambiamento, hai bisogno di saltare fuori da quel cerchio che ti circonda e ti chiude, hai bisogno di uscire da quella scatola in cui ormai stai stretto e non ricordi nemmeno più chi ti ci ha messo o come hai fatto a entrarci.

Ti consiglio anche di visitare le pagine del suo blog, dove offre utili consigli per superare alcune delle prove più ardue che la vita ci presenta!

Tag
Back to top button
Close
Close