Cinema

Mostra del Cinema di Venezia 2016: chi sono i favoriti?

Questa sera verrà premiato col Leone d’Oro, il vincitore di questa 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Giornata di grandi decisioni per la Giuria capitanata da Sam Mendes che premierà i film in gara con Leone d’Oro, Leone d’Argento, Gran premio della Giuria, miglior Regia e Premio Speciale. Voci di corridoio lasciano trapelare alcuni dei film preferiti, come “Jackie” di Pablo Larrain, con la meravigliosa storia di Jacqueline Kennedy, “Paradise” di Andrei Konchalovsky che guarda la Shoah con occhio molto particolare, “The woman who left” del filippino Lev Diaz con i suoi 226 minuti di camera fissa, e infine il leggero e sognante “La La Land” del giovane Damien Chazelle.

Per quanto riguarda la Coppa Volpi femminile, le preferite sono due: Natalie Portman protagonista del già citato “Jackie”, ed Amy Adams che in questa edizione del festival è protagonista dei film “Arrival” e “Nocturnal Animals”. Per la Coppa al maschile Oscar Martinez, protagonista de “El ciudadano ilustre” di Mariano Cohn e Gaston Duprat, sembra non avere alcun rivale.

Per quanto riguarda i tre film italiani in concorso, purtroppo pare non ci siano grandi entusiasmi a riguardo. Una piccola eccezione potrebbe venire soltanto dal Premio Marcello Mastroianni, riservato ai giovani attori, che potrebbe trovare un vincitore nei cast giovanissimi di “Piuma” e “Questi Giorni”.

La cerimonia di premiazione si terrà questa sera alle 19 in Sala Grande. Non ci resta che attendere.

 

Tag
Back to top button
Close
Close