Attualità

Racconti di Halloween per bambini: la vera storia di Jack La Lanterna

Halloween è alle porte. Zucche, fantasmi, streghe e scheletri stanno per arrivare. Ma quanti conoscono la vera storia di Jack la Lanterna, personaggio simbolo indiscusso di questa festa? 

C’era una volta un uomo di nome Jack. Era cattivo, schivo e anche un po’ taccagno. Non aveva amici e passava il suo tempo a ubriacarsi e a litigare con tutti. Un vero attaccabrighe! Un giorno il Diavolo in persona gli si avvicinò, la bancone di una taverna. “Cosa vuoi da me?” gli chiese brusco Jack. “Sono venuto a prendere la tua anima!” rispose semplicemente il Diavolo. Jack era però molto furbo e chiese di poter bere un ultimo boccale di birra prima di morire e seguire il Diavolo all’inferno. Questi acconsentì ma Jack non aveva più denaro.

Il Diavolo allora, per fare in fretta, si trasformò in monetina per poter dare la possibilità a Jack di comprarsi l’ultima pinta di birra. Jack, però, invece di bere prese la moneta e se la mise in tasca, vicino al un Crocifisso d’argento. Capirete come era scomodo il Diavolo in quella situazione, vicino a un crocifisso, per giunta!

Passò un po’ di tempo. Sia Jack che il Diavolo non ne potevano più di stare insieme: il primo con il demonio in tasca e l’altro, in forma di moneta, vicino a un crocifisso, così decisero di fare un patto. “Ti lascerò libero se prometterai di non cercarmi più e di non portarmi mai all’Inferno!”. Il Diavolo accettò e concesse a Jack ancora dieci anni di vita. Ma l’uomo dedito solo al bere e alle risse, morì molto prima. Si presentò alle porte del Paradiso, con l’arrogante convinzione di essere perdonato e accettato.

Ma ne aveva combinate troppe nella vita, così non lo fecero entrare. Allora Jack scese all’Inferno ma il Diavolo gli disse: “Ricordi? Mi hai fatto promettere di non portarti mai all’Inferno. Io mantengo sempre le promesse, quindi non puoi entrare!”.

Da allora, Jack è costretto a vagare per l’eternità sulla Terra, in cerca di un posto dove stare. Facendosi luce con una lanterna a forma di zucca, da cui ha preso il nome di Jack La Lanterna, vaga nella notte di Halloween in cerca di una sistemazione. Ma non c’è da aver paura! Basterà esporre fuori una zucca cava con dentro una luce e il vecchio Jack capirà che lì non c’è posto per lui.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close