Musica

Record Store Day Italia 2017: Cosa è e il Programma del 22 aprile

Il 22 aprile si festeggiano i 10 anni del Record Store Day, ovvero la festa dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Insieme a diversi eventi e concerti di artisti legati ad etichette indipendenti, la ricorrenza del Record Store Day sarà celebrata con ristampe di dischi e singoli rari e celebri. Tra questi: David Bowie, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Vasco Rossi, Prince, Verdena e molti altri. Inoltre verrano presentate anteprime come il singolo You’re In Love With A Psycho dei Kasabian che anticipa l’uscita del nuovo disco.

Cos’è il Record Store Day?

Il Record Store Day nasce negli Stati Uniti come evento per celebrare i negozi di dischi indipendenti. Nell’era di Spotify, iTunes, Youtube, Vimeo e molti altri canali, lo spazio per negozi di dischi è diventato sempre minimo e forse ancora più piccolo è diventato lo spazio riservato ai dischi indipendenti.

Il programma

Tantissime le città italiane coinvolte nell’evento e presentano un programma molto fitto per questo evento speciale dedicato alla musica. A Milano al Reverend Shop si svolgerà la presentazione del libro Soul Funky Passion alla presenza dell’autore Marco Cavenaghi. Ad esibirsi ci saranno tanti gruppi ed artisti come Chiara Galeazzi, Andrea Testa di Black Sugar ed i Perturbazione. Vario sarà il programma di Psycho e ancora a Milano l’evento si terrà al i Backflip Records e al Vinylbrokers.

Chiara Galiazzo a Sanremo 2017 con il brano Nessun Posto è Casa Mia - Testo

A Como l’evento si terrà all’Alta Fedeltà dedicato alla musica punk e ancora a Gallarate (Varese) al Carù, uno dei più antichi negozi di dischi esistenti, aperto nel 1948, dedicherà la giornata del 22 aprile al folk, al blues e al jazz con moltissimi artisti. L’evento ci sarà anche Vinyl Haus di Vimercate (Monza) e molti i negozi a Roma che festeggeranno l’evento come il Radiation Records al Pigneto di Roma, all’Hellnation di via Nomentana, Discoteca Laziale che inizia i festeggiamenti già il 21 aprile e infine il Lester Music Area con artisti post-rock.

Bologna non mancherà all’evento che si svolgerà al Semm music store. Oltre alla giornata dedicata alla musica e concerti si terrà anche un mostra, la Best Art Vinyl e l’iniziativa charity dell’Airc. E ancora Lecce Discountshot, Palermo al Rizzo Manufacture Studio e al Bolazzi e al Modwear Records.

Torino si festeggerà l’evento al Rubber Soul e al Gravity Records. E ancora non mancheranno Salerno, Parma e Cremona. Queste ultime festeggeranno l’intero weekend con djs, gruppi ed eventi organizzati dall’Associazione Culturale Vinylisti. Infine a Genova al Disco Club, Firenze al Danex Records e molti altri locali. Insomma un evento eccezionale che celebra la musica e che coinvolge tutta Italia.

Record Store Day su Radio Capital

Radio Capital seguirà il Record Store Day alla quale dedicherà tutta la programmazione  della giornata. Non ci sono scuse, in qualsiasi parte di Italia voi siate, potrete partecipare a questo speciale evento sabato 22 aprile dedicato ai negozi di dischi indipendenti e alla celebrazione della musica nel senso più ampio.

Tag
Back to top button
Close
Close