Viaggi

Mostra Fotografica Napoli 2017 “The Young Pope”: Foto di Fiorito

Gianni Fiorito a Palazzo Reale di Napoli con la mostra fotografica su “The young Pope” dall’11 aprile al 13 giugno 2017. Una mostra incentrata sulle fotografie di questo grande artista napoletano, da sempre braccio destro del regista premio oscar Paolo Sorrentino, una mostra dedicata alla serie tv cult “The young Pope”.

In questa mostra 38 incredibili e sorprendenti immagini che raccontano la prima volta su un set televisivo di Paolo Sorrentino, immagini che testimoniano il lavoro fatto sul set con grandi attori come Silvio Orlando e Jude Law e con tutto lo staff, un lavoro meticoloso immortalato dalle immagini di Gianni Fiorito. La mostra è stata voluta dalla Regione Campania con “Scabec”, in collaborazione col polo museale ed è a cura di Maria Savarese.

Le fotografie dal set di Gianni Fiorito consentono di apprezzare l’immaginario cinematografico del regista italiano e permette di comprendere meglio il rapporto tra cinema e fotografia, la potenza visiva del cinema con la potenza di cogliere tale forza grazie ad un obiettivo fotografico. Gli scatti di Fiorito hanno sapientemente colto i colori rosso, oro e bianco che dominano le scene di “The young Pope”, le pose riflessive e seducenti di Jude Law, le immense ambientazioni del Vaticano, la grande bellezza del cinema con la grande bellezza della fotografia, l’eternità fissata negli scatti del fotografo napoletano.

Le 38 immagini sono pura seduzione visiva, sono pura seduzione sentimentale, un piacere dell’anima, un’ipnotica seduzione senza fine. Le immagini creano dei veri e propri quadri, ognuno rappresenta un racconto, un dettagli, un abito, una ambientazione, un sentimento. Le pose fotografiche sembrano ascetiche e carnali allo stesso modo, poste lì in un immaginario senza tempo, nella loro perfezione, nella loro staticità cult. La fusione delle immagini cinematografiche con quelle fotografiche è totale in questa mostra- narrazione della serie tv di sky. Una mostra che unisce il talento di Sorrentino con quello di Fiorito in un allure alla massima potenza.

Tag
Back to top button
Close
Close