Cucina

Ricette di Natale, Antipasti: Alberello vegetariano natalizio

Un’idea pratica e semplice per donare alla vostra tavola un tocco di freschezza ed originalità

Il pranzo di Natale è da sempre ricco di calorie e, spesso, ci si dimentica un sanissimo vassoio di verdure. Per portare in tavola un qualcosa di originale, esaltando anche la presentazione, vi proponiamo una semplice ricetta vegetariana, che farà sicuramente colpo sia sui bambini che sugli ospiti.

INGREDIENTI:
300 gr di broccoli
300 gr di patate
5 pomodorini pachino
qualche fetta di formaggio

Per prima cosa bisogna pulire i broccoli, se volete si possono mischiare con dei cavolfiori, e dividerli in piccoli mazzettini, lasciarli bollire per breve tempo in acqua salata, in modo che non siano troppo cotti e non si disfino.

Scolare e lasciare raffreddare i broccoli. Parallelamente pelare le patate, lessare e poi schiacciarle in modo da ottenere un purè non densissimo, che farà da letto per le altre verdure. Disporre nel vassoio i broccoli, in modo da ottenere un albero, e decorarlo con i pomodorini pachino tagliati a metà e con le fettine di formaggio, tipo sottilette, in modo da realizzarne gli addobbi. A seconda dei gusti, potrete servirlo così oppure lasciarlo gratinare qualche minuto in forno, per far scioglierei formaggio.

Così, in pochissimo tempo e con estrema velocità, avrete realizzato il vostro alberello vegetariano, che potrete personalizzare con qualsiasi tipo di verdura, ad esempio al posto dei pomodorini con delle carote lessate.

Tag
Back to top button
Close
Close