Politica

Riforma Pensioni News Oggi 18 Agosto 2016

Quando arriverà il momento di andare in pensione? Anche oggi 18 agosto ecco tutte le news sulla riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 18 agosto 2016 consueto appuntamento con tutte le news e le ultime notizie riguardanti la riforma delle pensioni. Gli italiani vicini all’età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e la nuova riforma, denominata APE, è ancora oggetto di forti dubbi nel mondo politico e non solo. A settembre si preannuncia un rinnovamento interno all’INPS, con circa 500/600 nuovi posti disponibili per il nuovo anno e, sempre da settembre/ottobre sono previste diverse novità riguardo alla riforma.

Aggiornamenti 18 agosto 2016

Sembra ormai abbastanza chiaro il quadro riguardante la riforma delle pensioni, della quale si discuterà subito dopo la legge di stabilità del prossimo ottobre. La famosa APE prevede la possibilità di andare in pensione all’età di 63 anni con 20 di contributi, ma l’assegno sarà ridotto in percentuale variabile e con una sorta di “debito” nei confronti dello stato. Ci saranno delle agevolazioni per tutti coloro i quali hanno iniziato a lavorare prima dei 18 anni, anche questo in misura variabile da caso a caso.

“Probabilmente siamo stati troppo lenti nel capire alcuni cambiamenti sul lavoro, soprattutto in rapporto ai giovani – ha dichiarato Annamaria Furlan (CISL) – Ma ricordo che, in questi anni di crisi, abbiamo fatto tanti accordi che hanno consentito di salvare migliaia di posti di lavoro. Io dico: tasse zero alle imprese che investono in ricerca e innovazione. Non sostegno a pioggia”.

Poi aggiunge: ”Mi auguro una manovra che spinga in modo più robusto di quanto fatto finora sulla crescita e dia risposte sociali. Fa bene il governo a chiedere flessibilità: bisogna dire con chiarezza all’Europa che il rigore non è più accettato dai cittadini”.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close