Cronaca

Terremoto a Piacenza 2020: nuova scossa oggi

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è stata avvertita nella zona di Piacenza. Ieri sera era stata registrata un'altra scossa.

Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita oggi in Provincia di Piacenza. L’Ingv ha fissato la magnitudo che  4.5. L’epicentro della scossa è stato registrato a 6 km dal Comune di Cerignale. Il terremoto è stato distintamente avvertito in tutta la Provincia di Piacenza e anche in alcune zone di quella di Milano.

Alcune testimonianze sui social parlano di un ondulazione durata non più di un secondo e che non dovrebbe aver fatto danni ma lo spavento sicuramente è stato notevole visto anche il già difficile contesto che quelle zone si stanno trovando ad affrontare in questo periodo. Anche ieri sera la terra in quell’area aveva tremato per una scossa di magnitudo 3.5 con epicentro nel Comune di Ferriera in Provincia appunto di Piacenza.

Come detto, la zona di Piacenza fa parte di quella grande area in cui il Coronavirus ha maggiormente colpito nelle fasi iniziali dell’epidemia e, pertanto, questo terremoto rappresenta solo un’ansia in più per una popolazione già psicologicamente provata. La paura in questo caso è anche quella che, data la situazione di isolamento, il panico generato da una scossa di terremoto potrebbe portare al non rispetto delle norme di sicurezza contro il contagio da Covid-19. La speranza è che lo sciame sismico si fermi senza fare ulteriori danni

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close