Politica

Riforma Pensioni Ultime Notizie Oggi 16 Luglio 2016

Anche oggi 16 luglio ecco tutte le ultime notizie sulla riforma delle pensioni 2016.

Tutti gli italiani vicini all’età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e la nuova riforma, denominata APE, non sta portando i risultati sperati. I numeri non danno ragione al nuovo provvedimento, che non ha ricevuto l’adeguato sostegno da parte delle aziende italiane.

Aggiornamenti 16 luglio 2016

I cinque stelle hanno riproposto il diritto di cittadinanza, che avrebbe conseguenze anche sulle pensioni italiane. Una delle novità più importanti è quella riguardante la bocciatura della norma anti-badanti. Novità per quanto riguarda le pensioni di reversibilità. 

La sentenza 174 del 15 giugno 2016 ha dichiarato l’incostituzionalità della norma che limitava la cifra della pensione di reversibilità nel caso in cui coniuge deceduto si fosse sposato dopo i settant’anni d’età ed il coniuge superstite fosse di almeno vent’anni più giovane. La corte ha infatti ritenuto che tale differenza d’età tra i coniugi non fosse un motivo valido per limitare il trattamento previdenziale.

Oggi, intanto, si terrà un vertice tra Governo e Sindacati, al quale parteciperanno Spi- Cgil assieme a Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close