Attualità

Rino Zurzolo in fin di vita: il musicista di Pino Daniele è grave

Rino Zurzolo, lo storico musicista di Pino Daniele, è in fin di vita. Il contrabbassista da tempo lotta contro una grave malattia e negli ultimi giorni le sue condizioni si sarebbero aggravate a tal punto che web e social network sono stati invasi da messaggi di cordoglio e preghiere, tra questi il grido comune: “Rino siamo tutti con te”.

Nelle ultime ore, secondo quanto si apprende dalle pagine de Il Mattino, sulla rete sono stati diffusi dei messaggi d’addio a Rino Zurzolo e in realtà il musicista che ha affiancato Pino Daniele nella sua carriera sarebbe in fin di vita. Messaggi di cordoglio sono stato già inviati anche da alcuni amici vicini al musicista tra cui Rosaria Gragnaniello e Nello e Carmine Daniele. Sono attimi di apprensione e grande preoccupazione: Zurzolo, 58 anni, da tempo ormai lotta contro un male terribile e le ultime notizie sulle sue condizioni di salute sembrano essere tutt’altro che rassicuranti.

Chi è Rino Zurzolo? Breve biografia del contrabbassista napoletano

Rino Zurzolo è nato a Napoli il 14 giugno del 1958 in una famiglia dove la musica era il pane quotidiano. Oltre a lui, contrabbassista di professione, il fratello Marco suona la chitarra e Francesca, la minore dei figli, è una cantante. Dopo essersi iscritto conservatorio, Zurzolo è entrato a far parte del gruppo Batracomiomachia tra i cui membri vi era Pino Daniele. Iniziò lì la loro collaborazione che proseguì nel 1977 con l’incisione di Terra Mia il primo lavoro del cantautore napoletano da solista.

Tante le collaborazioni firmate negli anni, tra queste ricordiamo quella con James Senese, Karl Potter per la realizzazione dell’album Pino Daniele; quella in Vai mo’ con Tony Esposito, Tullio De Piscopo e Joe Amoruso; ancora ha lavorato in Musicante e, con il fratello Marco, in Ferryboat. Oltre ad aver affiancato Pino Daniele nel corso della sua carriera, Rino Zurzolo ha collaborato anche con altri artisti sia a livello nazionale (Giorgio Gaber, Giorgia, Mia Martini) sia a livello internazionale (Billy Cobham, Vladimir Denissenkov, Trilok Gurtu, Bob Berg per citarne alcuni). All’attività di musicista, inoltre, Rino Zurzolo affianca quello di insegnante al conservatorio di Benevento “Nicola Sala”.

Tag
Back to top button
Close
Close