Sport

Risultati gara MotoGp Assen 2017: Valentino Rossi vince

Gara anticipata alle 13.00 quella della MotoGP 2017 ad Assen. A vincere è Valentino Rossi, primo nei risultati davanti a Petrucci e Marquez. Lotta fino all’ultimo per il podio con Crutchlow e Dovizioso, resa ancor più spettacolare dalla pioggia degli ultimi giri. Il pluricampione della Yamaha torna a vincere dopo un anno.

La partenza

In partenza Johann Zarco è velocissimo e mantiene agilmente la leadership. L’asfalto asciutto, ma con temperature molto fredde, non gli permette di andare in fuga. Dietro, infatti, Marc Marquez resta vicinissimo portandosi dietro Rossi ed il bravissimo Petrucci, che partiva dalla prima fila.

Il riassunto della gara

Dopo la partenza i primi quattro mantengono le loro posizioni per diversi giri, senza tentare attacchi azzardati. Più staccati dal quinto posto in poi, dove sono in lotta, tra gli altri, Dovizioso, Vinales e Iannone. A 16 giri dalla fine Rossi rompe gl indugi e supera Marquez, guadagnando il secondo posto dietro a Zarco. Dietro Vinales sale in sesta posizione, mentre Dovizioso è un po’ più in difficoltà. Il giro successivo il pluricampione di Tavullia agguanta la prima posizione su Zarco, che subito dopo rischia di farlo cadere toccandolo sul posteriore. Questa manovra lo fa scendere in terza posizione.

A 14 dal termine colpo di scena: cade Vinales nella chicane prima del traguardo. Rischio per il leader del mondiale, sfiorato da Dovizioso mentre era ancora sull’asfalto. Ad 11 dalla fine Petrucci supera Marquez e Rossi ne approfitta per tentare la fuga. Ad 8 dalla fine inizia a piovere, ma Dovizioso sembra non accorgersene e supera in un solo giro Zarco e Marquez, portandosi al terzo posto. A 7 giri dalla fine Rossi, Petrucci e Dovizioso occupano le prime tre posizioni della graduatoria. A 6 giri dalla fine Dovizioso è secondo e minaccia Rossi, grandissimo spettacolo in pista.

A 4 dalla fine Petrucci supera Rossi e diventa primo: in pista succede davvero di tutto. A 2 giri dalla fine Rossi e Petrucci fanno il vuoto su Dovizioso e Marquez, a loro volta raggiunti a Crutchlow. L’ultimo giro inizia con Rossi davanti a Petrucci e Crutchlow terzo, seguito da Marquez e Dovizioso. Rossi vince su Petrucci, Marquez, Crutchlow e Dovizioso. Il campione della Yamaha torna a vincere dopo un anno al termine di una gara spettacolare dall’inizio alla fine.

Tag
Back to top button
Close
Close