Cinema

Premio Oscar 2020: Nomination, Data e Orario della premiazione

Il film di Todd Philips è quello che ne ha ricevute di più ben 11 seguito da quelli di Scorsese, Tarantino e Sam Mendes con 10

Da meno di 3 ore sono state annunciate le nomination agli Oscar 2020. Come ogni anno ci sono film usciti negli Usa nel 2019 ma che in Italiana stanno uscendo in questi giorni o addirittura usciranno dopo la cerimonia che si svolgerà nella notte tra il 9 e il 10 Febbraio. Un pò in anticipo rispetto al solito.

I film di Philips, Scorsese,Mendes e Tarantino sono quelli con più nomination

Tra i film con più nomination spicca il Joker di Todd Philips che da quando è stato premiato a Venezia con il Leone d’oro sta facendo incetta di premi. Le candidature agli Oscar sono ben 11. Joaquin Phoenix come miglior attore protagonista, Todd Philips nella categoria miglior regiamiglior fotografia,  migliori costumi, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior trucco e parrucco, miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e miglior film.Possiamo dire che la DC Comics, con questo Standalone su uno dei più iconici nemici di Batman, sta nettamente battendo la Marvel quest’anno a livello di premi. L’unica candidatura per il Marvel Cinematic Universe è stata nella categoria migliori effetti visivi con Avengers Endgame.

Scorsese con il suo The Irishman, che i cinefili e i fans del regista hanno potuto vedere grazie a Netflix, ha ricevuto soltanto 10 nomination nelle categorie Miglior regia, miglior attore non protagonista nella quale l’Accademy ha deciso di inserire sia Joe Pesci che Al Pacino, migliori costumi, miglior scenografia, miglior fotografia, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, migliori effetti visivi e miglior film.

Per quanto riguarda gli Oscar di quest’anno pare che Tarantino con C’era una volta a Hollywood  abbia fatto pace con l’Accademy. Per questo è stato premiato con ben 10 nomination nelle categorie Miglior regia, Miglior attore non protagonista per Brad Pitt, miglior attore protagonista a sorpresa per Leonardo Di Caprio, miglior fotografia, miglior scenografia, migliori costumi, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e miglior film.

Tra i film con più nomination a questi Oscar 2020 c’è anche 1917 di Sam Mendes, uno dei film più attesi in Italia in questo mese. La sua uscita nel nostro paese è prevista per il 23 gennaio. L’Accademy ha deciso di assegnargli ben 10 nomination nelle categorie, miglior regia, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior sceneggiatura originale, miglior trucco e parrucco, miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro, migliori effetti visivi e miglior film.

In alcune categorie come ad esempio Miglior regia e Miglior film a mio avviso la scelta sarà molto ardua da parte dei giurati dell’Accademy. Qui non ci sono vincitori già annunciati come in altre categorie. Rispetto agli altri anni c’è più hype per questa cerimonia. Il 2019 è stato un grandissimo anno per il cinema. Ora non ci resta che aspettare la notte tra il 9 e il 10 febbraio per sapere quali sono stati i vincitori delle varie categorie.

Tag
Back to top button
Close
Close