AttualitàEconomia

Rottamazione Cartelle Equitalia anche per le Multe stradali?

Multe stradali, arrivano importanti novità riguardo alla nuova sanatoria sulle cartelle di Equitalia. L’automobilista contribuente può chiudere tutte le pratiche debitorie con l’agenzia delle entrate con importanti agevolazioni.

Precisamente, è nell’ottobre del 2016 che è entrato in vigore il disegno di legge riguardante gli automobilisti italiani ed il loro rapporto con Equitalia. Difatti, le multe accumulate possono essere saldate con alcune agevolazioni presso Equitalia Spa. Però, l’automobilista dovrà tenersi informato soprattutto nel proprio comune dato che le amministrazioni comunali riscuotono attraverso l’ingiunzione di pagamento determinati debiti sulle varie multe automobilistiche.

Equitalia chiude, parte la rottamazione delle cartelle 2016: cosa cambia? Gli sconti sulle multe, però, riguardano solo gli interessi. Lo sconto degli interessi sulla somma dovuta e quello su un’eventuale mora dovuta ai ritardi per il pagamento, ed anche quello relativo alla maggiorazione di cui parla l’articolo 27, comma 6, della legge 689/1981 relativo a tutte le sanzioni amministrative. Valevole, appunto, nei casi di un ritardo nel pagamento della somma dovuta che viene maggiorata di un decimo ogni semestre, con una decorrenza a partire dal mese in cui la sanzione diventa esigibile e fino al mese in cui il ruolo è trasmesso all’esattore.

Un ruolo importante lo giocano anche i comuni. Infatti, la sanatoria sull’importo della multa necessita l’approvazione dell’amministrazione comunale. Se i comuni dovessero accettare la sanatoria, si potrebbe passare all’agevolazione del pagamento delle cartelle di Equitalia.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close