Attualità

Russia vs USA: Putin lancia un attacco a Washington

Intervenendo al forum del club Valdai, Putin, il presidente russo, ha toccato i temi più variati, ma ha manifestato una non indifferente attenzione alla politica internazionale. Attaccando puntualmente Washington.

Queste le accuse che il presidente Putin rivolge agli Usa

La prima critica rivolta agli Usa, ripercorrendo le tappe della cooperazione russo-americana, nell’ambito della sicurezza e degli accordi sulla riduzione dell’arsenale nucleare, è stata quella di aver congelato il riciclaggio di plutonio violando di conseguenza gli accordi internazionali sulle armi nucleari e chimiche. “Gli USA non adempiono ai propri obblighi sull’ eliminazione delle armi di distruzione di massa. La Russia ha pienamente eseguito tutti gli obblighi che si è assunta sull’eliminazione del plutonio, mentre gli USA non hanno fatto lo stesso con i propri: gli USA si comportano in maniera viscida“. Se gli Stati Uniti decideranno di ritirarsi dal trattato INF, siglato nel 1987 da Reagan e Gorbaciov, che pose fine alla vicenda degli euromissili, “la nostra risposta sarà immediata e speculare.” In merito poi al disarmo nucleare Putin afferma che la Russia ambisce a questo obiettivo: “Se mi chiedete se il disarmo nucleare è possibile, vi rispondo che sì, è possibile”. Contemporaneamente lancia un avviso al mondo: “la Russia è pronta a dotarsi di armamenti di precisione avanzati, vicini per potenza alle armi nucleari” se altri paesi compiranno “azioni simili”.

Ha parlato anche dei rapporti tra Mosca e Riad mostrandosi fiducioso in merito alla sconfitta del terrorismo in Siria “nel prossimo futuro”. Ha ribattuto che la crisi coreana va risolta “col dialogo e non mettendo la Corea del Nord all’angolo, minacciandola con la forza”, afferma infatti che il ruolo della Russia è quello di mediatore. “Già in passato abbiamo presentato diversi progetti congiunti tra Corea del Nord e Corea del Sud. Bisogna lavorare ed abbandonare la retorica bellica, fare un salto oltre le proprie ambizioni. All’epoca si raggiunse l’accordo sullo stop al programma nucleare nordcoreano, ma poco dopo l’America, temendo che la Corea del Nord potesse fare molto di più, ha imposto nuove limitazioni. Così anche la Corea del Nord è uscita ed ha ripreso il programma di sviluppo del nucleare. Se allora si riuscì a trovare un accordo, anche oggi ce la si può fare.”.

Un discorso proiettato al futuro

Un elemento importante che emerge dal discorso di Putin, è la sua voglia di guardare al futuro. Il prossimo presidente, afferma deve rendere la Russia flessibile per quanto riguarda i modi di gestione e di sviluppo dell’economia. Dobbiamo completare il nostro sistema politico e l’ammodernamento delle Forze Armate”. In merito poi all’eventualità che il prossimo leader russo sia una donna, afferma: “Qui da noi tutto è possibile!”

Per la sua candidatura, alle elezioni di marzo, manca ormai solo l’annuncio ufficiale.

Tag
Back to top button
Close
Close