Attualità

Salute Papa Ratzinger: Smentite le notizie su condizioni precarie

Raggiungere la veneranda età di 92 anni, non vuol dire per forza essere malato, non essere stabili con la mente o essere per forza in fin di vita. È chiaro però che ad una certa età alcune situazioni possono essere fatali, ma da essere in fin di vita ad essere anziano e con gli acciacchi dell’età c’è un poco di differenza. In questi giorni infatti sono circolate delle FakeNews su Papa Benedetto XVI, secondo le quali, il Papa Emerito fosse in fin di vita. Fortunatamente però è arrivata la smentita ufficiale, dato che nessun organo di comunicazione vaticano aveva dato tali notizie sulla salute del pontefice.

Ratzinger e le Fake News

Lo scorso 16 Aprile Papa Benedetto XVI ha festeggiato 92 anni, per l’occasione è stata organizzata una festa in tipico stile bavarese proprio per far sentire il pontefice emerito, vicino alla sua terra d’origine. In quell’occasione, abbiamo visto un Papa Ratzinger, con un boccale di birra in mano con il quale ha brindato secondo la tradizione bavarese. Dopo di ciò il Santo Padre si è ritirato normalmente nel suo appartamento a Santa Marta e non è accaduto niente di particolare se non il fatto che Ratzinger conducesse la vita di un normale pensionato a 92 anni. In questo lasso di tempo non sono trapelate altre notizie, come d’altronde anche nei mesi precedenti, ma solo perché il Pontefice ha deciso di ritirarsi a vita privata. Da qualche giorno però circola voci sulla salute precaria del papa emerito ma esse però non sono mai state divulgate da organi ufficiali della Santa Sede, però nel frattempo tali notizie hanno allarmato i fedeli i quali hanno cominciato  a spargere la notizia creando così tristezza e preoccupazione.

La smentita ufficiale

La moda del momento sono le FakeNews, le quali distolgono i lettori e fanno credere ciò che in realtà non è. La smentita delle voci sulla presunta precarietà della salute di Papa Benedetto XVI, è arrivata dal Direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, il quale ha postato sul suo account Twitter, una foto del papa emerito (in piedi) sostenuto da due monache. Successivamente un’altra foto è stata pubblicata proprio ieri da Aci Stampa nella quale si vede Ratzinger fare serenamente colazione con il fratello Georg (93 anni) e un sacerdote.

Tag
Back to top button
Close
Close