Televisione

Salvate il soldato Ryan, la Trama del Film (Stasera 1 giugno)

Sarà trasmesso stasera su Rete 4 il film bellico “Salvate il soldato Ryan”. Il film di grande successo è stato realizzato da Steven Spielberg con protagonisti come Tom Hanks e Matt Demon. La pellicola, datata 1998, tratta di una storia drammatica all’epoca dello sbarco in Normandia.

Salvate il soldato Ryan: la trama

In una trama particolarmente intricata, in “Salvate il soldato Ryan Spielberg s’ispira ad una storia vera cambiandone alcuni dettagli per raccontare le vicende della seconda guerra mondiale. Un gruppo di soldati stanziati in Normandia, con a capo John H. Miller, Tom Hanks, viene affidata una missione. Dato che la guerra sta per giungere a termine, bisogna far rientrare tutti i soldati e ritrovare i dispersi.

Tra i nomi anche l’ultimo dei cinque fratelli Ryan. Quattro dei fratelli sono morti in guerra, proprio per tale motivo gli ufficiali decideranno di fa rientrare l’ultimo soldato come rispetto per la madre, rimasta anche vedova. Tuttavia, il soldato James Francis Ryan, è introvabile così come i suoi superiori. Così comincia una ricerca che porterà il gruppo anche in un paesino della Francia, ma oltre a macerie e distruzione, il soldato Ryan non è lì. La ricerca (di sé stessi), il patriottismo, l’amore per la famiglia e la drammaticità della guerra sono le tematiche più toccate del film che porteranno a riflessione e lacrime.

Salvate il soldato Ryan: molteplici premi vinti

Salvate il soldato Ryan è uno dei pochi film bellici entrati nella storia sia per la magnificenza della regia, non a caso è Steven Spielberg, sia per la delicatezza con cui sono state trattate tali tematiche. Sebbene nella prima parte del film s’intuisca la crudità della guerra e il momento drammatico e difficile, si riesce ad intuire ciò per cui i soldati erano sul fronte e la difficoltà di non farsi sopraffare dalle emozioni. Tutto questo donato anche da un fantastico cast tutto al maschile formato da Tom Hanks, Matt Damon,Tom Sizemore, Jeremy Davies.

Seguono come personaggi secondari anche Edward Burns e Vin Diesel, Giovanni Ribisi, Adam Goldberg e Barry Pepper. Con le colonne sonore curate da John Williams, il film nel 2007 è stato inserito dall’American Film Institute al settantunesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi. Nel 2014 è stato invece inserito al National Film Registry. Non a caso vincitore del premio oscar nel ’99 per miglior regia, miglior fotografia, montaggio e sonoro. Golden Globe e Premio Bafta. Imperdibile appuntamento dunque su Rete 4 alle ore 21:20.

Tag
Back to top button
Close
Close