Televisione

Salvo D’Acquisto Stasera su Rai 2, la Trama del Film

Venerdì 2 giugno 2017, in occasione della Festa della Repubblica, andrà in onda su Rai 2 il film dal titolo Salvo D’Acquisto, la storia che racconta la vicenda di Salvo D’Acquisto, un coraggiosissimo sottufficiale dei carabinieri che sacrificò la sua stessa vita per salvare quella di 22 civili, consegnandosi ai tedeschi il 23 settembre 1943.

Salvo D’Acquisto: la trama del Film

La storia è ambientata nel piccolo paesino di Torrimpietra dopo la caduta di Mussolini e la proclamazione dell’armistizio, una realtà dominata dalla lotta partigiana contro l’esercito tedesco. In questo contesto si trova a vivere il giovane vice-brigadiere Salvo D’Acquisto (interpretato da Beppe Fiorello) in continuo confronto con un’altra figura forte della storia, Rubino.

I due personaggi sono decisamente diversi: Rubino è un popolano deciso a lottare contro il potere nemico utilizzando le armi e architettando attentati sulle montagne; diversa è la personalità del giovane carabiniere, che preferisce difendere il suo popolo, la gente di Torrimpietra, rimanendo al suo fianco per proteggerlo dalla cattiveria nazista. Un aspetto molto nobile, il suo, e di grande contributo alla resistenza, seppur messo poco in risalto. Ma tra le tante vicende di violenza legate al periodo storico, nella narrazione trova spazio anche il romanticismo, con la tenera storia fra Salvo e Martina.

Presto, però, Salvo si ritrova ad essere il protagonista di un estremo e audace gesto. A causa dello scoppio di una bomba due soldati tedeschi muoiono e venti uomini del paese vengono scelti per essere giustiziati per vendicare l’ignoto gesto. Il giovane Salvo interviene per difendere i suoi compaesani, ma viene maltrattato e destinato a scavare la sua stessa fossa con gli altri, che potranno salvarsi solo se verrà ritrovato il colpevole. Salvo d’Acquisto allora compie il suo ultimo gesto di coraggio: si dichiara colpevole e sacrifica la sua vita per salvarne delle altre.

Tag
Back to top button
Close
Close