Tecnologia

Samsung Galaxy S9, prezzi e caratteristiche

Manca davvero poco e tutti gli estimatori degli smartphone Samsung potranno finalmente avere tra le mani l’ultimo nato in casa coreana. Il prossimo 25 febbraio, alla vigilia del Mobile World Congress di Barcellona, verrà presentato il nuovo Samsung Galaxy S9, assieme alla sua versione Plus, concentrando tutte l’attenzioni su di sé. Tra gli smartphone più attesi di questo 2018, anche il Samsung Galaxy S9 è destinato, con grande probabilità, a continuare il dominio dell’azienda coreana nel settore della telefonia.

Caratteristiche e novità del nuovo Samsung Galaxy S9/ S9+

Per quanto riguarda l’aspetto, il nuovo modello non presenta variazioni rispetto ai Galaxy S8/S8+. Nella parte frontale non ci sono differenze rivelanti se si esclude la cornice inferiore di uno spessore leggermente minore. Rimangono invariati anche i fori nella cornice superiore e la disposizione dei pulsanti laterali: a destra l’accensione, a sinistra volume e Bixby. Non sono state intaccate nemmeno le diagonali dello schermo Super AMOLED5,8 pollici (Galaxy S9) e 6,2 pollici (Galaxy S9+) con risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel) e rapporto di aspetto 18.5:9.

È nel retro dello Smartphone che troviamo le prime novità del Galaxy S9. Prima su tutte, la posizione del lettore di impronte digitali è spostato al centro sotto il modulo fotografico. Altra novità è da riscontrare nella fotocamera, dove la risoluzione rimane invariata (12 megapixel), ma è stata aggiornata l’ottica con un obiettivo con apertura variabile (f/1.5 e f/2.4) utile per gli scatti con poca luce. Novità importante: la possibilità di registrare video in super slow motion a 960 fps. Come se non bastasse, il nuovo Galaxy S9 usufruirà di una seconda fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/2.4, mentre quella frontale è da 8 megapixel con apertura f/1.7.

Per quanto riguarda gli altoparlanti, progettati con l’azienda AKG, questi saranno finalmente in stereo. Non solo, l’ultimo modello vanterà anche processori Snapdragon 845 e Exynos 9810, slot microSD, batteria da 3.000 mAh e 4 GB di RAM, 64 GB di storage. Il Galaxy S9+ avrà invece 6 GB di RAM e batteria da 3.500 mAh.

Altre caratteristiche presenti sono il riconoscimento facciale, la ricarica wireless e la scansione dell’iride. Il sistema operativo adottato è Android 8.0 Oreo con interfaccia Samsung Experience. Da segnalare che entrambi i modelli presenteranno anche la versione dual SIM.

Per quanto riguarda la colorazione, in Europa si potrà scegliere tra Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple, mentre in alcuni paesi sarà disponibile anche la colorazione Titanium Gray.

I prezzi del nuovo Samsung Galaxy S9/ S9+

Basandosi sui prezzi del modello precedente il Galaxy S8/ S8+ anche l’ultima versione non dovrebbe costare poco e rasentare, se non proprio superare, la soglia dei 1000 euro di prezzo. Secondo alcuni esperti del settore, il nuovo modello dovrebbe costare 50 sterline in più, quindi si stima che in Italia dovrebbero venire a costare, all’incirca, 879,00 euro il Galaxy S9 e 979,00 euro il Galaxy S9+. Attendiamo l’ufficialità dei prezzi.

Tag
Back to top button
Close
Close