Politica

Incontro Macron-Putin: confronto a Parigi il 29 maggio

Il 29 maggio il neo-eletto Presidente Emmanuel Macron incontrerà a Parigi il suo corrispettivo russo Vladimir Putin. Pretesto della visita è l’inaugurazione di una mostra organizzata a Versailles in collaborazione con l’Hermitage di San Pietroburgo dedicata ai rapporti intercorsi tra la Russia di Pietro il Grande e la corte francese.

Macron incontra Putin: le tematiche da trattare

“Ci sarà uno scambio di vedute sulle questioni più urgenti globali e regionali, in particolare sul coordinamento degli sforzi per combattere il terrorismo e risolvere la crisi in Siria ed Ucraina”, riporta l’agenzia russa TASS. Molte, dunque, saranno le tematiche da affrontare: la crisi siriana, la situazione in Libia e Ucraina, le relazioni bilaterali tra i due Paesi e la lotta al terrorismo. Altrettante le divisioni da superare: il presidente russo non ha mai del tutto celato il proprio sostegno al Front National di Marine Le Pen, invitandola anche a Mosca poche settimane prima della vittoria definitiva del leader di En Marche! alle presidenziali francesi.

Putin in Siria: "Raid contro l'Isis"

In seguito Putin si è congratulato con Macron per il risultato ottenuto al ballottaggio, scrivendogli che “è particolarmente importante superare la reciproca diffidenza e unire gli sforzi per assicurare la stabilità e la sicurezza a livello internazionale”. Il 18 maggio il leader del Cremlino e il suo omologo francese Emmanuel Macron hanno avuto una conversazione telefonica in cui hanno espresso la reciproca disponibilità a sviluppare amichevolmente le relazioni tra i due Paesi in ambito politico, commerciale, economico e umanitario. Ora si attende il faccia a faccia all’Eliseo il 29 maggio.

Tag
Back to top button
Close
Close