Attualità

Carburanti: nuovi simboli ed etichette in arrivo dal 12 Ottobre

Partiranno domani, 12 ottobre, le nuove etichette carburante, in attuazione del regolamento europeo 2014/94, recepito in Italia con un decreto legislativo del 2017.

I nuovi simboli nascono, come spiegano all’Unione Petrolifera (Up), “dall’esigenza di rendere uniforme, in un contesto di sviluppo dei carburanti alternativi, le etichette dei vari carburanti, anche per evitare confusione nei rifornimenti tra un Paese e l’altro. Accanto ai tradizionali ‘super’, ‘diesel’, gpl o altri, compariranno nuove etichette”.

La norma che definisce i nuovi standard varrà infatti in tutti e 28 gli Stati membri dell’Ue, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia) e anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia. L’Inghilterra, dopo la Brexit, deciderà autonomamente se conformarsi allo standard o meno.

Carburanti: nuovi simboli

Per tutti i tipi di benzina l’etichetta sarà di forma circolare e conterrà la lettera E e un numero progressivo (5/10/85) che indicherà la percentuale dei componenti. Il simbolo E5 sta per alcol etanolo pari al 5%; E10 per il 10% e così per gli altri.

L’etichetta del Diesel invece sarà quadrata e conterrà la lettera B (che indica i componenti di biodiesel). Sarà quindi B7 per un gasolio con biodiesel al 7%, B10 al 10% e B100 che indica invece il puro biodiesel.

La sigla XTL indicherà infine il gasolio sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio. Per i combustibili gassosi il bollino sarà a forma di rombo, mentre le sigle incluse saranno H2 per l’idrogeno, CNG per il gas naturale compresso (metano per auto), LNG per il gas naturale liquefatto (metano liquido) e LPG per il gas di petrolio liquefatto. Sono ancora in via di definizione invece l’etichetta e la sigla per i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Tag
Back to top button
Close
Close