Attualità

Santo del Giorno di Oggi, 22 Febbraio: Santa Margherita de Cortona

Oggi 22 febbraio come Santo del giorno si festeggia Santa Margherita da Cortona. La sua biografia ha del romanzesco, essendo cresciuta orfana di madre alla mercé di una matrigna crudele, fuggendo dal castello del padre con il suo grande amore e finendo, poi, i suoi giorni in un convento in penitenza e preghiera.

SANTA MARGHERITA DE CORTONA: BIOGRAFIA

Margherita nasce a Laviano, sul Lago Trasimeno, nel 1247. Resta orfana di madre all’età di 8 anni. A 18 anni, innamorata di un giovane del paese, dal quale avrà un figlio, fugge di casa non sopportando più le angherie che le infligge la nuova moglie di suo padre. I due giovani non si sposeranno mai perché la famiglia di lui è fortemente contraria all’unione. Dopo 9 anni di convivenza “nel peccato”, secondo il pensiero del tempo, il compagno di Margherita viene assassinato, in circostanze misteriose.

La donna proverà a rientrare in famiglia, ma il padre, condizionato dalla moglie che odia la figliastra, la rifiuterà. Margherita allora troverà rifugio presso il Convento dei Frati Minori di Cortona, oggi intitolato proprio alla Santa. Qui inizia il suo itinerario di penitenza e conversione, a cui seguirà la consapevolezza del dono della “scrutazione dei cuori“, grazie al quale Margherita aveva la capacità di riappacificare gli animi da rancori, litigi e astio, con la sola forza della parola e della preghiera. La Santa di Cortona muore il 22 febbraio 1297.

SANTA MARGHERITA DE CORTONA: IL CULTO

Il culto di Santa Margerita da Cortona viene riconosciuto già dal 1515, ma solo nel 1728 avverrà la sua canonizzazione ufficiale per volere di Papa Benedetto XIII.

Tag
Back to top button
Close
Close