Attualità

”Sapori antichi – dal Wild West all’Irpinia”: Date e Programma

Torella dei Lombardi celebra Sergio Leone con tre giorni dedicati al mondo western e ai capolavori dell'indimenticato maestro.

Il comune di Torella dei Lombardi celebra il suo più noto concittadino Sergio Leone con una rassegna di tre giorni dedicata al mondo western. Dal 28 al 30 giugno il paese si trasformerà in un gigantesco set cinematografico per omaggiare il regista che dall’Irpinia conquistò Hollywood.

Sapori antichi – Dal Wild West all’Irpinia

Torella dei Lombardi cambia look per omaggiare l’illustre regista dalle origini irpine. L’ evento Sapori Antichi – dal Wild West all’Irpinia si tiene dal 28 al 30 giugno e si svolgerà nel centro storico del paese trasformato per l’occasione in un villaggio del vecchio west. A piedi dello splendido castello candriano ci si potrà immergere in un vero e proprio set a cielo aperto e dedicarsi alla scoperta delle prelibatezze locali. La cultura west contaminerà ogni aspetto dell’evento, dalle ambientazioni agli spettacoli, senza dimenticare però di omaggiare anche l’Irpinia. Per l’occasione saranno presenti saloon, ranch, sceriffi e prigioni, oltre che concerti e intrattenimenti vari. Il calore e il folklore irpini si fondono con le scenografie e l’immaginario reso celebre da Sergio Leone. Un appuntamento originale e divertente promosso dal comune di Torella dei Lombardi, finanziato dalla Regione Campania, organizzato dalla locale Pro Loco Candriano e con la supervisione artistica di Roberto D’Agnese di Omast Eventi.

Programma e location

La rassegna si terrà in due location: la piazza Sergio Leone e il villaggio western creato per l’occasione. Il programma prevede il 28 giugno l’apertura degli stand al pubblico, in cui si potranno gustare piatti tipici locali, del west o misti, la sfilata del gruppo folk del paese e il concerto dei Popolo Vascio, band dimusica tradizionale, e quello de La terza classe, band napoletana di blues. Il 29 si inizia già a mezzogiorno con l’aperitivo sulla terrazza del castello candriano per proseguire poi col pranzo dedicato alla degustazione dei prodotti tipici locali. Nel pomeriggio verrà aperto il ranch con esibizioni e la possibilità di cavalcare. In serata previsti i concerti delle band Settebocche e Officina Zoè. Domenica 30 la giornata inizia con l’aperitivo in terrazza e prosegue col pranzo che si terrà nella splendida cornice del castello. Sempre al suo interno alle 16 si terrà la conferenza “Racconti inediti della famiglia Leone a Torella”. Chiuderanno l’evento i gruppi musicali Agostino Tordiglione Trio, Mimmo Cavallaro e gli Stragatti. Come nelle passate edizioni durante l’evento sarà possibile visitare il Museo Turella Parva Turris e le mostre fotografiche dedicate a Sergio Leone e al borgo “Torella che fu” e “ri-nascita”. Per maggiori informazioni o per prenotare potete contattare la locale pro loco candriano all’indirizzo prolococandriano@outlook.it o al numero 082749291.

Tag
Back to top button
Close
Close