Attualità

Scala dei turchi di Agrigento: la spiaggia più condivisa su Instagram

Il portale Holidu, motore di ricerca per case vacanza ha realizzato uno studio per capire quali fossero i lidi, le baie più fotografati, postati, ammirati e con una punta di gioia emerge come le spiagge italiane dominano incontrastate l’estate social, tanto da essere fra le più apprezzate e taggate su Instagram. Complici colori, storia e aspetti romantici, le nostre spiagge tengono il passo di altre big come Copacabana o i litorali delle Hawaii.

Al primo posto della classifica stilata da Holidu, con un sistema che intreccia il numero di hashtag utilizzati su Instagram e la disponibilità di case vacanza in questo luglio 2018, c’è la spettacolare Scala dei Turchisiciliana. I contrasti tra bianco e turchese di una parete rocciosa che si erge a picco sul mare della costa di Realmonte in provincia di Agrigento e una popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano, scritti dallo scrittore empedoclino Andre Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati paese del commissario, da inquadrare con Porto Empedocle. Si classifica come in assoluto la più gettonata dagli utenti del social: conta più di 108.200 hashtag su Instagram.

Seconda, la Costa Reidella Sardegna con 75.277 hashtag. Qui il solo scoglio di Peppino, famosissimo, nella zona di Santa Giusta, è stato citato quasi 10mila volte. Al terzo posto si piazza invece la famosa piccola e incantevole Baia del Silenziodi Sestri Levante che conta 40.300 hashtag. A seguire Punta Prosciutto, con quasi 35mila citazioni e, quasi a pari valore, Porto Selvaggio. Al sesto posto, in Puglia, ecco la Grotta della Poesia(28.130 hashtag dai vacanzieri su Instagram di tutto il mondo) e con un risultato simile (27.288 hashtag) al settimo posto si piazza Cala Mariolunel golfo di Orosei. Questa speciale top ten delle spiagge italiane è infine conclusa da Porto Giunco(Sardegna, 24.952 hashtag), San Frottuoso di Camogliin Liguria (oltre 24mila), popolarissima anche fra i vip ormeggiati a Portofino, e al decimo posto chiude la sarda Cala Goloritzé(19mila).

Fuori dalle prime dieci, ma comunque molto fotografate, c’è per esempio (con quasi 19mila hashtag) Cala Violina, in Maremma, poi l’iconica Tropea,Punta Aderciin Abruzzo, la Baia dei Turchiin Puglia, Cala di Volpee Su Giudeuin zona Chia in Sardegna. E ancora Porto Badisco, Positano, Baia dei Saraceniin Liguria e la sarda Portixeddu.

Dando uno sguardo a tutto tondo sulle spiagge più condivise su Instagram nel Pianeta, al primo posto di questa classifica con 1.109.522 hashtag primeggia l’australiana Bondi Beach, amata in particolare dai surfisti. Al secondo posto si colloca la spagnola Barceloneta( 700.000 hashtag). Seguono South Beacha Miami, con 388.512 hashtag, e Cannon Beachin Oregon, con 310.029 hashtag. Al quinto posto Copacabanacon 144.786 hashtag. Andando più a fondo nella top 10 internazionale c’è poi la spiaggia cipriota di Nissiin sesta piazza, Whitehaven Beachin Australia in settima e Playa del Inglésnelle Canarie in ottava (con 133,305 hashtag). Infine, nelle ultime due posizioni, Durdle Door Beach, sulla costa meridionale dell’Inghilterra e la magnifica spiaggia hawaiana Lanikai Beach, fotografata per i suoi colori sfavillanti.

 

Tag
Back to top button
Close
Close