Cinema

The Great Wall: Recensione del film di Zhang Yimou

Se c’è una cosa che non manca mai dalla cultura della Cina sono le storie, gli aneddoti e le leggende e chiaramente il mondo cinematografico di quella realtà non può fare altro che attingere da queste e trasportarle sul grande schermo e c’è da dire che The Great Wall non ne ha fatto a meno, tanto che all’inizio del film premette subito che la storia è una pura leggenda.

La trama del Film

Il film tratta la storia di due mercenari europei che arrivano fino in oriente per entrare in possesso della “polvere nera”, però giunti a piedi della grande muraglia vengono fermati dall’esercito imperiale. Poco dopo inizia ad esserci l’irruzione dei mostri Taotie che minacciano l’esistenza della razza umana, i due mercenari durante il primo attacco contribuiranno fortemente alla ritirata dei Taotie; dopo la gratitudine ricevuta i due si separeranno scegliendo uno di continuare a combattere contro i Taotie, arrivando a sconfiggerli, mentre il secondo cercherà di darsela a gambe rubando la “polvere nera” ma fallendo.

Cast del Film e commento

Il protagonista è interpretato dall’attore americano Matt Damon che grazie alla sua presenza ha permesso al cinema cinese di entrare nelle sale cinematografiche americane ed europee; ebbene si, il film infatti è una co-produzione tra statunitense e cinese che ha visto debuttare il regista Zhang Yimou, uno dei più affermati registi cinesi, con il suo primo film in lingua inglese. Ma a segnare il film è l’enorme budget stanziato pari a 135 milioni di dollari, rendendo di fatto The Great Wall il film più costoso mai realizzato in Cina. Tutto questo permettendo di fatto l’irruzione del dragone cinese anche nel mercato cinematografico.

Riguardo il film c’è da dire che tutto sommato è molto spettacolare, forse anche troppo, e il fatto sia un genere fantastico forse salva in parte gli eccessivi luccichii del film, che forse sono stati troppo presenti all’interno della trama proprio per rendere fenomenale una storia in parte prevedibile.

Tag

Tommaso Tiepolo

Laureato al DAMS ed ora iscritto al corso magistrale di "Culture, Formazione e Società globale", presso l'Università degli studi di Padova, da tempo scrive di Tv, cinema, attualità e curiosità per diversi siti.
Back to top button
Close
Close