Attualità

Seconda prova Maturità 2016 Industriale: Soluzioni Elettronica ed Elettrotecnica

Al via oggi la seconda prova per gli istituti tecnici industriali di tutta Italia. Non potevano che essere elettronica ed elettrotecnica le prove dell’esame per tutti gli studenti che frequentano l’istituto industriale, con indirizzo di una o dell’altra branchia. Come già possiamo verificare in rete, ecco che le tracce uscite non sono per nulla facili.

Sono diverse le tracce da svolgere, non è una prova unica, ad esempio il quesito numero tre prevede un circuito alimentato a 15 volt. Partendo da questo circuito ecco la necessità di calcolare alcune variabili e determinare alcuni parametri. La prova numero 4, invece prevede un banco di misura per testare le prestazioni di un circuito avente funzione di filtro polivalente. Successivamente ecco che si forniscono i dati del circuito.

La prima traccia è specifica per gli studenti del percorso elettronico, visto che chiede di determinare l’ordine di filtro per la frequenza. Al momento le soluzioni al quesito non sono state ancora rese note dalle strutture statali, per questo molti ragazzi stanno cercando di capire se qualche studente degli altri istituti sia già arrivato alla soluzione di tutti i quesiti in modo da avere un’idea su come svolgere le tracce. Seguiranno aggiornamenti, perché al momento solo per classico e scientifico sono state fornite le soluzioni.

Tag
Back to top button
Close
Close