Attualità

Ora Legale 2016, quando entra in vigore?

Ci siamo l’ora legale è pronta a fare il suo ingresso nel 2016. Quando entra in vigore si chiedono in molti? Come dicevamo ci siamo perché l’orario legale 2016 verrà a essere realtà il 27 marzo. Insomma domani sera andremmo a dormire con il vecchio orario e quando ci sveglieremo ci troveremo con un’ora avanti e così il giorno della Santa Pasqua avremmo dormito un’ora in meno.

Infatti il cambio, che con l’orario legale porta le lancette un’ora avanti, avverrà nella notte del 27 marzo alle ore 2.00. Poi bisognerà attendere il prossimo 30 ottobre 2016 per ritornare all’orario solare e quindi per poter mettere indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Perché viene chiamato orario legale? Perché è riferito al fuso orario e quindi si ha un anticipo di 60 minuti rispetto al Coordinated Universal Time nel periodo definito dalla legge. Il cambio avviene sempre nelle ore notturne per ridurre al minimo i problemi soprattutto per il sistema dei trasporti.

Leggi anche:

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close