Attualità

Sette Padri Fondatori, Santo del giorno di oggi, 17 febbraio

La Chiesa Cattolica celebra come Santo del Giorno, oggi 17 febbraio San Sostegno, San Bonagiunta, San Manetto, San Bonfiglio, San Uguccione, Sant’Amadio e Sant’Alessio, conosciuti insieme come i Sette Padri Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria.

Inizialmente il Martirologio dei 7 Padri Fondatori si celebrava singolarmente, ognuno nel giorno della data di nascita. Nel 1888 Papa Leone XIII decise di commemorarli nel giorno della loro canonizzazione, il 17 febbraio che coincide con la data di morte del più conosciuto, San Alessio Falconieri, l’ultimo a morire, centenario nel 1310. La storia dei 7 Padri Fondatori dei Servi di Maria si colloca nel XIII Secolo, all’epoca della lotta politico religiosa fra Federico II e il Papato. Sostegno, Bonagiunta, Manetto, Bonfiglio, Uguccione, Amadio e Alessio erano sette mercanti, molto devoti al Papa: si erano accordati per riunirsi e ritirarsi in penitenza e in preghiera presso Cafaggio, una località poco lontano da Firenze. Temendo ripercursioni da parte dei Ghibellini, i 7 frati costruirono un oratorio sul Monte Senario, già meta di pellegrinaggio di fedeli e devoti della Vergine.

I Sette nominarono il loro gruppo Servi di Maria. A quest’ordine si aggiunsero molto presto altri frati e altri religiosi in cerca di vita asceta e di ritiro spirituale. I Sette Santi Fondatori riposano presso il Santuario del Monte Senario, Firenze, insieme nel medesimo sepolcro.

Tag
Back to top button
Close
Close