Televisione

Sfida all’Ok Corral, stasera su La7: Trama

La prima serata di La7 propone un grande classico del cinema americano: Sfida all’Ok Corral (Usa, 1957) di John Sturges. Burt Lancaster e Kirk Douglas danno corpo rispettivamente a Wyatt Earp e ‘Doc’ Holliday, i due protagonisti della memorabile sparatoria di Tombstone. Si tratta di un fatto storico risalente al 1881, avvenuto nella cittadina dell’Arizona. Ancora oggi è possibile visitare questa singolare e suggestiva piccola roccaforte del selvaggio West, dove il tempo è davvero rimasto fermo a quegli eventi. Tanto da essere diventata negli anni una meta turistica.

Quella di Sturges non è certo la prima trasposizione cinematografica dello scontro. Il grande schermo si era già lasciato coinvolgere dalla vicenda, grazie ad Allan Dwan, che nel 1939 aveva diretto Gli indomabili, ma soprattutto grazie a John Ford. Regista assai sensibile al fascino del genere western, Ford nel 1946 aveva portato al cinema Sfida infernale, con un altro eccezionale duo di interpreti: Henry Fonda e Victor Mature. La versione del 1957 è a colori ed è più fedele ai fatti, poiché nel capolavoro precedente Holliday muore nella sparatoria, quando in realtà egli sopravvisse altri sei anni.

Il lavoro degli attori è egregio, soprattutto quello di Kirk Douglas nel ruolo del tubercolotico ‘Doc’, suadente, ironico e letale di contro alla granitica determinazione del suo compare. Completano il cast Jo Van Fleet, Rhonda Fleming e un giovanissimo Dennis Hopper, che un paio di anni prima aveva debuttato in Gioventù bruciata con James Dean.

Tag
Back to top button
Close
Close