Attualità

Sky Tg24-Rai News: canali all news come hanno seguito il Terremoto?

E’ stato l’evento del giorno ieri il terremoto che ha colpito il Centro Italia, ma non sono mancate le polemiche su come i canali all news hanno coperto l’evento: in particolare Sky Tg 24 e Rai News 24.

Il canale di sole news 24 ore su 24 di Murdoch ha battuto la concorrenza con immagini subito in diretta dai posti colpiti dallo sciame sismico, mentre la Televisione di Stato è arrivata con distacco visto che per diverse ore è riuscita a proporre solo cartine dei luoghi colpiti dal sisma ma immagini in diretta di quello che effettivamente stava succedendo nel Centro Italia, almeno per i primi 40 minuti, non ce ne sono state.

Il caso non è finito solo sui social con numerosi commenti a riguardo perché è anche approdato in Parlamento dove è stata presentata la denuncia di Michele Anzaldi del Partito Democratico. Proprio il deputato su Twitter aveva innescato la polemica con un post a riguardo a cui ha dato sostegno la giornalista di Rai News 24 Angela Caponnetto che ha parlato di sistema elefantiaco. Infuriato il direttore del canale Antonio Di Bella.

Ma nel frattempo la polemica era partita anche se si è capito perché Sky Tg 24 riusciva a trasmettere in diretta le immagini dai luoghi colpiti dal sisma e invece Rai News 24 restava ferma al palo: il cameraman aveva in spalla uno zainetto con dentro scatola super tecnologica che permette di inviare le immagini via internet senza dover fare riferimento al sistema gioco del satellite. Una soluzione pratica e intelligente che la Rai ancora non ha in dotazione e che fa arrivare il caso in Parlamento.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close