Smartphone Più Venduti: in Italia vince l’iPhone 6

iPhone 6 è lo smartphone più venduto in Italia nel primo trimestre del 2015, rubando quote di mercato ad Android, secondo Kantar Worldpanel comtech. Nonostante il periodo di contingenza economica tra i più negativi, la vendita degli smartphones continua a mantenersi ben salda tra i primi posti degli acquisti in tutto il mondo e gli italiani non sono da meno visto quanto le mode influenzino la scelta dei consumatori del nostro Paese. Tra gli oggetti più di moda di sicuro il numero uno è l’iPhone 6, unitamente al suo fratello maggiore iPhone 6 Plus, che, nonostante i costi elevatissimi, risulta lo smartphone più venduto in Italia.

Di certo i piani tutto incluso aiutano a venderne più di quanto effettivamente ci si possa permettere. Nel primo trimestre del 2015 i dati di Kantar parlano chiaro: le vendite di iPhone sono salite al 20,3% del totale con un incremento dell’1,8% nei primi cinque mercati dell’Unione europea: Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Nello stesso periodo Android è passato dal 71,5 al 68,4%.

Secondo Kantar, nel primo trimestre del 2015 gli utenti sono ancora attratti da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, incluso chi in precedenza era in possesso di uno smartphone Android. Questi dati mostrano che in Italia iOS ha raggiunto il 17,5% del mercato, con un incremento del 4,6%, mentre Android è sceso al 66,2%, con un calo pari al -4,6% rispetto allo stesso periodo del 2014.

In sostanza, mediamente, durante il primo trimestre 2015, nei cinque maggiori Paesi europei il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato ad iOS, provenendo da Android. La situazione non cambia molto nei Paesi extraeuropei: negli Usa Android è al 58,1% (+0,2%) con Apple al 36,5% (-0,2%) mostrando una certa stabilità, mentre è in Giappone che iPhone perde molto calando di ben 12,5% arrivando al 45,1% e invece Android passa dal 42,1 al 52,3%.

Invece nel mercato dove Apple ha puntato molto, la Cina, le notizie sono positive conquistando il 26,1% delle vendite con un +9,2% a scapito di Android che perde l’8%, attestandosi al 72%. Nonostante nel Paese del Sol Levante ci siano produttori di smartphones per ogni tasca, anche i cinesi preferiscono l’iPhone sbaragliando Meizu, Xiaomi e tutti gli altri.