Sport

Chi è Sofia Goggia? Terza nello Slalom Gigante di Killington

Sofia Goggia è arrivata terza nello slalom gigante di Killington, terza prova della Coppa del Mondo di Sci 2016. Andiamo a scoprire chi è quest’atleta.

Sofia Goggia è giunta terza nello slalom gigante di Killington, terza prova di Coppa del Mondo di Sci 2016. L’atleta, classe ’92, sorprende tutti chiudendo davanti a connazionali più accreditate, ma comunque protagoniste di una buona prova. Andiamo a scoprire chi è questa ragazza. 

Sofia Goggia nasce a Bergamo il 15 novembre 1992. Ha iniziato la sua carriera sugli sci a soli tre anni, quando “assaggiò” la neve di Foppolo (piccolo comune di 207 abitanti nel bergamasco). Il debutto nel circuito Fis arriva nel 2007, quando disputa una gara nazionale giovanile a Livigno. Il suo talento affiora fin dalle prime sciate e così nel biennio 2008/2009 arrivano ben tre titoli italiani aspiranti a Pila. Da allora solo risultati positivi.

Questo fino al 2010 quando, durante lo slalom di Kvitfjell, patisce un brutto infortunio al ginocchio. Rientra nella stagione seguente tornando subito alla vittoria ed ottiene così la prima convocazione nella squadra italiana di Coppa del Mondo. Vi entra stabilmente solo dal 2013 in poi e dopo aver ottenuto alcuni ottimi risultati.

A dicembre del 2013, dopo un buon inizio di Coppa, ecco un altro infortunio, stavolta al legamento crociato del ginocchio. Verrà operata e sarà costretta a perdere il resto della stagione. Le pene continuano nel 2015, quando accusa prolemi, sempre al ginocchio, ed è costretta a concludere anzitempo la stagione. Quest’anno sarà la volta buona?

https://www.newsly.it/killington-slalom-gigante-sofia-goggia-terza-coppa-del-mondo-sci-2016

Tag
Back to top button
Close
Close