Musica

Soley, uscito il Nuovo Album “Endless Summer”

La cantante Soley, nata a Hafnarfjörður in Islanda, ha fatto il suo esordio sulla scena musicale nel 2010 con l’Ep “Theater Island” e ora ha pubblicato il suo terzo album il 5 maggio. E’ un gradito ritorno questo: dopo We Sink (2011) e Ask the Deep (2015), arriva finalmente “Endless Summer“.

La cantante islandese, diplomata in pianoforte e composizione all’Icelandic Art Academy, assorbe la carica del freddo da dove proviene e restituisce un suono e un’atmosfera rarefatta ed introspettiva. Soprattutto con questo terzo album, più maturo e consapevole dei precedenti, ci fa trasparire la resilienza e il coraggio di tutto il popolo islandese; popolo che non si è mai arreso alle politiche economiche e al tessuto sociale perso dopo la crisi del 2008. E’ un album formato da otto pezzi che sono stati registrati e prodotti nell’arco di un anno assieme all’amico Albert Finnbogason. La voce è eterea e la cantante è anche una affermata polistrumentista.

L’album è più leggero dei precedenti, con un suono incalzante, grazie ad uso più spinto del pianoforte. Alcune tracce, come “Traveller” e “Endless” hanno un qualche eco dal passato ma sono le uniche (bellissime) eccezioni. Le altre, partendo dalla prima traccia “Ua” dal nome della figlia recentemente nata, sono più ritmiche, avvolgenti senza essere mai banali. Più solari, dato anche il cambiamento radicale avvenuto nella vita personale dell’artista. Un inno alla vita, alle cose leggere e fresche che possono capitare anche magicamente per caso.

Una ritrovata luminosità insomma, che risplende proprio in quell’estate di cui parla il titolo dell’album. Lei stessa ha detto: “L’idea dell’’album è arrivata quasi per caso durante una notte di inizio gennaio 2016, quando mi sono svegliata nel mezzo della notte e ho scritto una nota a me stessa: ‘Scrivere sulla speranza e la primavera’. Così ho dipinto il mio studio di giallo e viola, comprato un pianoforte a coda, mi sono seduta e ho iniziato a suonare, cantare e scrivere”. Si consiglia l’ascolto di questo terzo album e, perché no, anche di andare ad un bel concerto dato che la cantante farà ben quattro apparizioni in Italia quest’estate. Buon ascolto. Anche col cuore.

Soley in concerto: le date 

  • Sabato 1 Luglio – Calascio (Aq). Paesaggi Sonori. Rocca Calascio. Biglietto 25 euro + d.p.
  • Domenica 2 luglio – Ancona. Spilla. Corte Mole Vanvitelliana. Biglietto: 15 euro.
  • Martedì 4 luglio – Bologna. Covo Summer. Biglietto: 15 euro + d.p.
  • Mercoledì 5 luglio – Milano. Magnolia. Biglietto: 15 euro + d.p.
Tag
Back to top button
Close
Close