Solstizio d’Estate: Google Doodle celebra l’evento

21 giugno 2015, giorno del solstizio d’estate, che quest’anno cadrà alle ore 16.38. Anche il google doodle di oggi è dedicato al sole, in quello che sarà il giorno più lungo dell’anno. Il termine “solstizio” deriva dal latino e comprende i termini “sole” e “stizio” che vuol dire appunto “stare fermo”. In astronomia questa è la definizione tecnica di solstizio d’estate: “Il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima”. È un giorno che viene celebrato fin dall’antichità. Nell’emisfero nord è il giorno più lungo dell’anno, nell’emisfero australe il contrario (solstizio d’inverno).

Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica; il valore di declinazione raggiunta coincide con l’angolo di inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41 000 anni tra 22,1° e 24,5°. Attualmente è di 23°27′ e l’angolo è in diminuzione. Esso si verifica ogni anno a distanza di 5 ore dalla volta prima. Nel 2016, il solstizio d’estate cadrà il 20 giugno alle 22.34, mentre l’anno scorso è capitato alle 10.51 del 21 giugno.

SOLSTIZIO D’ESTATE

Solstizio d'estate
Solstizio d’estate

 

Leggi anche:

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.