Attualità

Chi è Ursula Von Der Leyen? Biografia della Presidente della Commissione UE

Bio, wiki e curiosità su Ursula Von Der Leyen, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione UE.

Ursula Von Der Leyen è stata eletta nuova presidente della Commissione UE con 383 voti a favore su 733 disponibili. La prima donna a ricoprire questa carica entrerà in carica, come successore di Jean-Claude Junker, il primo novembre 2019. La sua nomina, frutto del compromesso tra Germania e Francia avallato successivamente dall’Italia e dai paesi del blocco di Visegrad, è arrivata sul filo del rasoio con soli nove voti di scarto. La sua visione di un Europa green, dinamica e più solidale ha avuto infine la meglio sui deputati europei che si sono espressi con la formula del voto a scrutinio segreto. Il suo discorso pre voto durato quindici minuti è stato più volte applaudito e apprezzato perchè di chiaro stampo europeista. Prima donna a ricoprire questo ruolo Ursula Von Der Leyen non è nuova a questi ribaltamenti sociali, infatti anche in Germania è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Ministro della Difesa.

Le sue prime dichiarazioni

Ursula Von Der Leyen dopo l’annuncio della sua vittoria ha dichiarato:<< Mi sento molto onorata, sono sopraffatta, la fiducia che riponete in me la riponete nell’Europa, un Europa forte e unita da est a ovest, da sud a nord, pronta a combattere per il futuro invece che contro sè stessa. Il compito che dovrò affrontare pesa su di me e il mio lavoro comincia adesso. Ringrazio tutti i membri del Parlamento Europeo che hanno deciso di votare per me, ma il mio messaggio è lavoriamo insieme in modo costruttivo.>>, ha poi precisato:<< Era necessario lavorare con i gruppi politici per convincerli e formulare i programmi di lavoro per i prossimi cinque anni e sono estremamente felice che dopo due settimane siamo riusciti a fomare una maggioranza pro-europea. È una buona base per cominciare. Siamo ventotto e dobbiamo lavorare tutti insieme e questa è la bellezza dell’Europa, a volte è difficile trovare dei compromessi,  ma voglio che la commissione sia forte, assertiva e attiva e la sua composizione deve riflettere questo. Sceglieremo i migliori.>>

Biografia

Ursula Von Der Leyen è nata l’8 ottobre 1958 ad Ixelles in Belgio, dove ha trascorso gran parte della sua infanzia. Figlia di Ernst Albrecht, che vanta un passato come presidente del land della bassa sassonia, non segue inizialmente le orme paterne laureandosi in medicina e seguendo il marito negli Stati Uniti. La sua carriera politica inizia solo nel 2001, benché sia iscritta alla CDU dal 1990, con un mandato locale nel land di Hannover. Nel 2003 ottiene la carica di deputata del Landtag della bassa sassonia, a marzo dello stesso anno diventa Ministro degli Affari Sociali, delle Donne, della Famiglia e della Salute della Bassa Sassonia. Nel 2005 la svolta, viene designata infatti da Angela Merkel come Ministro della Famiglia, ruolo nel quale viene riconfermata nel 2009. Nel 2013 viene nominata Ministro della Difesa diventando la prima donna in Germania a ricoprire tale ruolo.

Tag
Back to top button
Close
Close