Attualità

Spostamenti tra Regioni permessi dal 3 giugno?

Dal 3 giugno via libera agli spostamanti tra Regioni ma bisognerà ovviamente rispettare eventuali zone rosse. Da lunedì spostamenti liberi in Regione.

Dal 3 giugno si potrà tornare a viaggiare tra Regioni, è questa la novità principale della bozza di decreto allo studio del Consiglio dei Ministri. Da lunedì via libera al raggiungimento delle seconde case nella propria Regione di residenza.

Un nuovo passo in avanti verso un parziale ritorno alla normalità lo faremo probabilmente il prossimo 3 giugno quando si potrà tornare a viaggiare tra Regioni. A dirlo è una bozza del decreto che il Consiglio dei Ministri in questi momenti sta valutando. Intanto da lunedì ci si potrà muovere senza alcun limite all’interno della propria Regione anche per raggiungere le seconde case.

Spostamenti tra Regioni dal 3 giugno?

Dal 3 giugno ci si potrà muovere tra le varie Regioni d’Italia rispettando solo le eventuali zone rosse che i presidenti di Regione istituiranno in caso di accensione di nuovi focolai. Quello della ”riapertura dei confini interni” rappresenta un primo passo verso una stagione estiva che si spera non sia troppo negativa dal punto di vista economico.

Sul fronte turistico arriva un’altra bella notizia: infatti, a partire dal 18 maggio, ci si potrà muovere senza alcuna restrizione all’interno della propria Regione e finirà anche l’epoca dell’autocertificazione. Questo significa che potremmo incontrare anche ”non congiunti” e potremmo iniziare a recarci alle seconde case se situate nella stessa Regione di residenza. Ovviamente, in questa fase, distanziamento sociale e misure di sicurezza dovranno essere un mantra per tutti.

Il Governo adesso di fatto passa la palla delle riaperture alle Regioni che dovranno farsi trovare pronte nell’individuare eventuali nuovi focolai e chiuderli in maniera tempestiva. Questo ritorno alla mobilità interna, ovviamente, non è privo di rischi soprattutto se si tiene conto che la gran parte dei nuovi contagi è concentrata in una limitata area del Paese.

Come detto, gli spostamenti tra Regioni riprenderanno dal 3 giugno quindi c’è ancora un buon numero di giorni in cui la curva epidemiologica può continuare a scendere in maniera più o meno regolare.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close