Attualità

St.Patrick Day: Un po’ d’Irlanda anche in Italia

Se c’è una cosa che in Italia ci riesce bene, è rubacchiare le feste che non appartengono alla nostra cultura e tradizione; ci mascheriamo di più per Halloween che per Carnevale e andiamo in
giro a suonare nelle case gridando “Dolcetto o Scherzetto?”. Allora dal momento che piace così tanto, perché non appropriarci di altre feste? Accontentati tutti: il 17 marzo vestitevi di verde e preparatevi a bere, è arrivato il St.Patrick Day!

Le origini della festa

Dopo tutta la morale sull’Italia, ci dispiace deludervi ma anche la celebre Festa irlandese in realtà nasce a Londra e in America; quando si parla di Santi non è difficile rintracciare chi si dedicava ai festeggiamenti: i primi furono i protestanti irlandesi emigrati in America, seguiti parecchio tempo dopo dai cattolici. La prima parata a New York risale al 1762 ma nel corso della storia, anche nei momenti più difficili per il Paese, la Festa di San Patrizio, divenne un’occasione per riunirsi.
Dall’America segui l’Irlanda per poi raggiungere il resto del mondo.

La musica da ascoltare

Ogni Festa che si rispetti ha la sua musica da ascoltare, ma quale? Se avviate una ricerca legata a quali canzoni ascoltarein queste giornate, troverete senza ombra di dubbio quella che può fare al caso vostro. Noi ci siamo avvantaggiati e abbiamo preparato il nostro podio con le prime tre canzoni irlandesi che meritano di essere ascoltate in questo giorno:
Al terzo posto mettiamo la band “The Cranberries”, il famoso gruppo in voga soprattutto negli anni ’90 e tra le canzoni più celebri, citiamo: Zombie

Al secondo posto un classico della musica irlandese, Enya con Echoes in Rain

Per il primo posto siamo romantici e il nostro cuore va dagli U2 con With or Without you

https://youtu.be/XmSdTa9kaiQ

Gli alcolici da provare

Per gli amanti della birra questo è un gran giorno: birra a fiumi nei locali notturni, ma quale scegliere? Abbiamo preso a cuore questa festa e non volevamo lasciare i nostri lettori per come si dice in questi casi? A bocca asciutta!
Esperti o meno, vale la pena ascoltare qualche consiglio e le birre che vi proponiamo sono:
Guinness, Beamish e Murphy’s, rigorosamente alla spina.
Non solo birra! Da provare assolutamente whisky irlandese: Jameson, Connemara, Midleton o Clontarf.
Volevamo citare anche la bevanda conosciuta da tutti, l’Irish Coffee: caffè, whisky e panna fresca. Cosa chiedere di più?

Perché il colore verde?

Il colore verde è il simbolo dell’Irlanda e sta ad indicare la primavera, la speranza e soprattutto il colore preferito delle fate. Vestirsi di questo colore è indicato in questa giornata, ma secondo la tradizione, anche i simboli quali il quadrifoglio, la croce celtica e i dispettosi leprechaun (piccoli gnomi), sono ben accetti.

Dove festeggiare in Italia

I locali più gettonati sono i pub, ma qualora la vostra idea di festeggiamento inizia a farsi grande, troverete ciò che fa al caso vostro in questi eventi:
11esima edizione di Irlanda in Festa a Bologna, Irish Fest Milano 2017, Irlanda in Festa a Padova, St.Patrick Celtic Festival a Campofilone FM.

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close