Sport

Stagione finita per Eurolega ed Eurocup. Ufficiale lo stop delle competizioni

Il basket europeo si ferma e si arrende al coronavirus

Ufficiale:Eurolega ed Eurocup ferme dal 12 marzo a causa del coronavirus non ripartiranno.

Il basket europeo si arrende e annuncia la fine della stagione 2019-2020. Vediamo le motivazioni e le soluzioni per il futuro.

Stagione finita per Eurolega ed Eurocup

L’Eurolega ha annunciato la fine della stagione 2019-2020. Non ci saranno squadre vincenti e le 18 partecipanti di questa sfortunata edizione parteciperanno anche alla prossima compresi i team arrivati ai quarti dell’Eurocup, tra cui Virtus Bologna e Venezia. La decisione di fermarsi è parsa l’unica soluzione disponibile e a differenza del calcio non si è intravista nessuna alternativa praticabile. Il comitato esecutivo aveva tentato di percorrere la strada della ripresa annunciando lo scorso mese una procedura per il completamento della stagione. Il progetto prevedeva un’unica sede dove far disputare i play off delle due competizioni, ma le società del comitato non hanno trovato un accordo vanificando lo sforzo sostenuto. Anche l’associazione dei giocatori si è espressa negativamente sollevando il problema del ritorno degli atleti tornati negli Stati Uniti e nei paesi europei d’origine dove non hanno potuto svolgere allenamenti adeguati.

L’annuncio del CEO dell’Eurolega

Il CEO dell’Eurolega Jordi Bertomeu ha dichiarato:<< Questa non è una fine, ma un nuovo inizio. Siamo stati costretti ad interrompere la stagione più di successo della del basket europeo per ragioni ben oltre il nuovo controllo. È una decisione che arriva dopo due mesi e mezzo in cui abbiamo cercato in ogni modo di riportare il basket ai nostri tifosi. Proprio il loro affetto è quello che ci spinge a cominciare a pianificare per rendere il 2020-21 ancora migliore. Sono orgoglioso dei nostri proprietari per le decisioni che hanno preso e l’impegno nelle rispettive comunità. E sono orgoglioso di giocatori, allenatori e tifosi per come ci hanno supportato. Avevano tanti motivi per ricominciare il 2019-20, ma in una situazione così eccezionale abbiamo messo la salute al primo posto e davanti a qualsiasi interesse commerciale, rimanendo così fedeli ai valori in cui crediamo e che rappresentiamo. Nei prossimi mesi avremo solo una missione: fare tutto quello che possiamo per aiutare le nostre comunità a tornare ancora più forti, costruendo dentro e fuori dal campo la miglior versione possibile di noi stessi>>.

Il futuro del basket europeo

La prossima stagione di Eurolega partirà il 1 ottobre e vedrà la conferma delle 18 squadre che hanno disputato le due competizioni fermate dal coronavirus. L’Eurocup inizierà invece il 30 settembre con la medesima formula.

Tag
Back to top button
Close
Close