Attualità

Stampa online: cos’è, perchè conviene e quali sono i siti migliori

Personalizzare i propri prodotti è fondamentale per aumentare la brand awareness della tua azienda. Grazie alle tipografie che offrono il servizio di stampa online o web to print, potrai avere tutto il materiale promozionale che desideri in pochi click

Il boom degli e-commerce ha riguardato molti dei più comuni settori merceologici, tra cui quello tipografico. È stato ampiamente dimostrato come acquistare online sia decisamente più comodo e più veloce. I sistemi di spedizione sono sempre più rapidi ed evoluti, in pochi giorni è possibile ricevere il materiale ordinato direttamente presso l’indirizzo selezionato.

Dal punto di vista delle tipografie, invece, stampare on demand permette alle aziende di risparmiare sui processi di produzione. È così fattibile tagliare costi superflui e quindi fornire al cliente prodotti di alta qualità ma a basso prezzo.

Anche in Italia sono molti i siti online che propongono un vasto catalogo di prodotti tipografici personalizzabili: dai classici calendari e biglietti da visita fino ai gadget più stravaganti. Dopo il boom dei siti di stampa online in Francia e in Spagna si stanno aprendo nuovi spazi commerciali anche nel nostro paese.

I vantaggi sono molteplici: oltre ai costi più contenuti è possibile usufruire di assistenza dedicata da parte di grafici esperti che revisioneranno il progetto grafico e il design fornito. In altre parole, il cliente non è lasciato mai da solo.

Come stampare online?

Il processo di acquisto è più semplice che mai. Ogni prodotto è ovviamente corredato di fotografie e rendering, in modo da avere un’idea chiara di cosa si sta acquistando. È in genere sempre presente una scheda informativa sui materiali utilizzati, sul processo di stampa e sulla lavorazione.

Avere consapevolezza del materiale in cui è realizzato il prodotto acquistato è sempre importante. Tutte le maggiori tipografie online prediligono materie prime e processi di produzione eco-sostenibili. Nei cataloghi è sempre più facile trovare prodotti in carta riciclata certificata o in carta realizzata senza additivi chimici.

La personalizzazione dei prodotti avviene per step: passo dopo passo l’ordine prende forma e alla fine del processo si può avere un preventivo ed eventualmente mandare il tutto in stampa.

I migliori siti in Italia: perchè stampare su Stampaprint

Nonostante la stampa online sia una novità abbastanza recente, sono molte le aziende che stanno decidendo di puntare su questo settore di mercato. Stampa print è uno dei pochi siti in grado di certificare la provenienza dei propri materiali e fornire sempre specifiche tecniche aggiornate. Il segreto è, secondo noi, nell’organizzazione del lavoro di stampa.

Limando gli sprechi e ottimizzando il processo produttivo è possibile rispettare tempi certi sulla spedizione (anche per ordini “last-minute”) ed impiegare la miglior carta a prezzi concorrenziali.

In futuro assisteremo quindi ad un nuovo boom dell’industria della carta e dell’oggettistica personalizzata, tutto all’insegna della qualità, della riduzione degli sprechi e della produzione ecosostenibile. In altre parole siti come Stampa print possono aiutare le aziende a realizzare le idee commerciali più disparate ed acquisire nuovi clienti in maniera facile ed economica.

Tag
Back to top button
Close
Close