Economia

Calcolo ISEE 2016-2017: come calcolare il valore online

Come calcolare il valore e quali documenti vanno presentati all’Inps per ottenere l’ISEE di quest’anno? Scopriamolo in questo articolo, fornendo tutte le informazioni utili e i consigli per preparare ed ottenere nel minor tempo possibile tutta la documentazione ISEE. Ricordiamo che questo valore potrà essere calcolato anche online, ma i siti presentano solo un valore che potrebbe non essere esatto, per questo il miglior consiglio da seguire è quello di recarsi al Caf.

Calcolo ISEE 2016, ecco come calcolare il valore

Per richiedere l’agevolazione di determinate prestazioni sociali e beneficiare di condizioni agevolate o di servizi di pubblica utilità, è necessario ottenere tutta la documentazione ISEE. I documenti da presentare al Caf sono diversi, a partire dai dati anagrafici. Codice fiscale e carta d’identità, ma anche il contratto di locazione se si è in affitto.

Altri documenti fondamentali da presentare per il calcolo dell’ISEE sono il modello 730, il CUD rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, le certificazioni che attestino compensi ricevuti per prestazioni occasionali in caso di lavoratori autonomi. Per chi possedesse una casa di proprietà, occorrono le visure catastali e le certificazioni in caso di pagamento di un mutuo.

Come anticipato, questo tipo di documenti possono essere utilizzati anche online, ma è sempre meglio recarsi al Caf della propria città per ottenere il calcolo esatto.

LEGGI ANCHE:

Mutui a tassi agevolati per coppie giovani: come ottenerli

Tag
Back to top button
Close
Close