Televisione

SuperFantozzi Stasera su Italia 1: Trama e Curiosità

Andrà in onda questa sera 14 luglio alle 21:30 il film Superfantozzi, il quinto lungometraggio sul ragioniere più conosciuto d’Italia. Interpretato da Paolo Villaggio e da Liù Bosisio nei panni di Pina Fantozzi e Plinio Fernando nei panni di Mariangela, il film è diretto da Neri Parenti e girato nel 1986. Il lungometraggio è ispirato a “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks.

Superfantozzi: la trama

Il film “Superfantozzi” vede un excursus storico in ordine cronologico in cui il ragioniere partendo dalla mela del giardino dell’Eden, si ritroverà in alcuni salienti momenti storici. Arriverà nell’antica Grecia, in cui vedremo un Fantozzi maratoneta alle olimpiadi, fino alla crocifissione con il messia sul monte del Golgota. Nel medioevo Fantozzi è un prode cavalierie che dovrà salvare una principessa in pericolo, trovando Excalibur. Ancora lo vedremo durante la storica breccia di Porta Pia fino ad arrivare a tempi più recenti. Sarà proprio nel ’45, durante il secondo conflitto mondiale, che Fantozzi diventerà un kamikaze giapponese. Dopo una breve incursione ai mondiali di calcio dell’86, ci sarà anche un Fantozzi in epoca futuristica, alle prese con devastanti effetti collaterali di un meteorite. Il tutto accompagnato anche dalla partecipazione di Pina Fantozzi, Mariangela e il ragionier Filini.

SuperfantozziSuperfantozzi: le curiosità sul film

Dalla trama tragicomica, Superfantozzi sfrutta la storia per donare al pubblico un nuovo punto di vista del già noto protagonista. Paolo Villaggio, morto lo scorso 3 luglio all’età di 84 anni, ha infatti offerto al pubblico italiano molteplici punti di vista del personaggio da lui creato. Partendo dal 1975 con il primo film di Fantozzi, fino, di anno in anno, a fornire sempre più film. Nel ’76, il secondo tragico Fantozzi, prende a sé nuovo pubblico, mostrando le vicende dell’italiano medio alle prese con le convenzioni sociali, lavoro e vita famigliare. Come del resto si vede anche in Fantozzi contro tutti, di Neri Parenti negli anni ’80.

Un ennesimo film nell’83, Fantozzi Subisce Ancora, diretto nell’83. Superfantozzi sarà solo il quinto film della saga che precederà Fantozzi va in pensione (dell’88) e Fantozzi alla riscossa, del ’90. Neri Parenti, alla regia dall’80, deciderà di fare un film anche nel ’93, con Fantozzi in Paradiso, e nel ’96 con Fantozzi il ritorno. Ma nel 1999 Domenico Saverni dirigerà l’ultimo film sul ragioniere Fantozzi 2000 – La clonazione, che però perderà mordente rispetto ai precedenti film. Con un magnifico cast, cambiato solo dalla moglie, da Liù Bosisio a Milena Vukotic nell’80, Superfantozzi, assieme ai film della saga e al suo protagonista, rimangono pilastri portanti della cinematografia italiana. Andrà in onda alle 21:30 su Italia 1.

Tag
Back to top button
Close
Close