Web

Chi è Mirella Casale? Biografia Insegnate interpretata da Vanessa Incontrada

Mirella Antonione Casale, chi è l’insegnante a cui è ispirato il film “La classe degli asini” con Vanessa Incontrada

In onda su Rai 1, a partire dal 14 novembre 2016, il film dal titolo La classe degli asini, ispirato alla vita di Mirella Casale ed in particolare alla sua lotta alle classi differenziali. Ad interpretare l’insegnante ed attivista italiana, Vanessa Incontrada, nel cast anche Flavio Insinna e Fabio Troiano. Ma chi è Mirella Casale, qual è la sua biografia?

Biografia Mirella Casale: la donna che ha cambiato la scuola italiana

Mirella Casale, nata a Torino nel dicembre del 1925, ora ha 91 anni, è un preside in pensione e vive a Torre Pellice, in provincia di Torino. Mirella ha dedicato la propria vita alla lotta per l’inclusione scolastica e la chiusura delle scuole preferenziali ed è grazie a lei che fu possibile l’inclusione degli alunni diversamente abili nel sistema scolastico italiano.

Ciò che spinse Mirella a combattere questa importante battaglia fu la malattia della figlia Flavia, che nel 1957, ancora molto piccola, a causa di un virus sviluppò una gravissima encefalite che la condusse al coma. Al suo risveglio, la bambina riportò gravi danni al cervello. 

Quando Mirella iscrisse la figlia Flavia a scuola, la sua richiesta venne rifiutata. I disabili, infatti, ai tempi erano accettati solo nelle scuole private o scuole speciali, dove però i bambini venivano abbandonati a loro stessi senza ottenere alcun miglioramento, la figura dell’insegnate di sostegno ancora non esisteva.

Inizia così la battaglia di Mirella Casale, che per ottenere giustizia per la figlia ma anche per gli altri bambini disabili, si lega all’ANFFAS, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale, di cui nel 1967 diventa presidente per la sezione Torinese. 

I frutti della sua battaglia si manifestarono a partire dal 1971, attraverso la legge che prevedeva l’inserimento nelle classi dei bambini disabili, mentre nel 1977 venne istituita la figura dell’insegnante di sostegno.

Tag
Back to top button
Close
Close