Tecnologia

Microsoft Digital Week 2018 a Milano: Date e Ultime Notizie

La Microsoft Digital Week è la grande settimana di eventi, finalizzata a conoscere e approfondire gli ultimi trend della tecnologia, che è stata organizzata dalla divisione italiana della società di Redmond a Milano, nella Microsoft House di Viale Pasubio 21, dal 12 al 18 marzo.

Si tratta di sette giorni di incredibili incontri, inseriti nella Milan Digital Week promossa dal Comune di Milano, che saranno dedicati alla riflessione sulla Trasformazione Digitale del Paese.

La Microsoft Digital Week

La Microsoft Digital Week è stata pensata sia per le imprese che per i consumatori, prevedendo un vasto programma di discussioni e dimostrazioni in cui interverranno i diversi portavoce della Microsoft Italia e dei principali partner della Microsoft Digital Week, come Intel e Samsung, e a cui potranno partecipare aziende, famiglie, studenti e curiosi.

La grande settimana di eventi è partita oggi con l’inaugurale conferenza “Digitale per la nostra crescita”, incentrata sulle tante potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, che è stata introdotta da Silvia Candiani, Amministratore Delegato della divisione italiana della società di Redmond.

In risposta alla “Call for Ideas”, indetta lo scorso anno per la Milan Digital Week dal Comune di Milano, la Microsoft Italia ha sperimentato l’assistente digitale Chiara, il rivoluzionario strumento di interazione tra gli organi e gli enti della città e le persone, “con l’obiettivo di facilitare, in particolar modo, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini” ha dichiarato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

L’Intelligenza Artificiale è stata sviluppata dalla divisione italiana della società di Redmond, associata con la Teorema, basandosi sulla cloud platform di Microsoft Azure e soprattutto sui servizi cognitivi di Azure Bot, in modo da creare l’assistente digitale Chiara per soddisfare i bisogni degli abitanti e dei visitatori della città.

Infatti, l’Intelligenza Artificiale, che è stata realizzata dalla Microsoft Italia per il portale del turismo del Comune di Milano, è capace di fornire notizie e indicazioni sulla città, dialogando direttamente con gli ospiti del sito, attualmente in italiano e in inglese e prossimamente in cinese e in arabo.

Insomma, l’assistente digitale Chiara, che apre le porte all’innovazione in ambito culturale e burocratico semplificando la comunicazione tra le istituzioni e gli individui e favorendo il turismo, stamattina ha cominciato la prova su campo e sarà disponibile da oggi a domenica per essere testata e giudicata, ricevendo i feedback che aiuteranno la divisione italiana della società di Redmond a ritoccare e implementare l’Intelligenza Artificiale.

Tag
Back to top button
Close
Close