Attualità

USA-Corea del Nord News: B52 allertati per le prossime 24 ore

Non sembra voler culminare la tensione tra gli Stati Uniti d’America e la Corea del Nord, anzi. Trump ha dato il via libera e per ventiquattro ore (ancora non specificato quando accadrà) dei B52 equipaggiati con armi nucleari saranno pronti ad intervenire in caso di necessità. Nel 1991 gli USA cancellarono definitivamente questo stato d’allerta.

Le parole del generale

Ovviamente le alte cariche dello stato hanno negato il tutto ma il generale David Goldfein ha ammesso ai microfoni di defenseone.com che è uno scenario che potrebbe ben presto diventare realtà. “Non è ancora stato programmato alcun giorno ma per la situazione globale siamo pronti anche a questa soluzione“.

Il 58enne ha inoltre aggiunto: “Non siamo più in un mondo dove esiste il bipolarismo. Oggi sono molti i protagonisti dotati di un arsenale nucleare e dobbiamo prepararci ad ogni evenienza“. La base dell’Air Force, in Louisiana, sembra aver intensificato l’attività per preparare i B52 che “sono pronti all’utilizzo, quando sarà il momento”. Questi caccia-bombardieri sono in grado di volare a 50mila piedi di altezza, oltre 15.000 metri, sono dotati di una velocità mostruosa e in grado di colpire indifferentemente sia dalla lunga che dalla media distanza.

Il rischio della guerra nucleare

In conclusione, lo scontro USA-Corea del Nord non solo non si placa ma si rinnova, alzando sempre di più la posta in palio: il pericolo del nucleare spaventa tutto il mondo, la Russia ha dichiarato già diverse settimane fa di voler trovare una soluzione diplomatica con il dittatore Pyongyang ma a Trump questo sembra non bastare. Per ora si resta in fase di stallo ma anche la più piccola delle micce potrebbe scatenare una guerra di dimensioni notevoli.

Tag
Back to top button
Close
Close