AttualitàEconomia

Resto al Sud Invitalia: Bando e Domanda per Incentivi Under 35

Un provvedimento ideato e pensato per i giovani under 35 del Mezzogiorno. Si chiama Resto al Sud ed è la misura straordinaria, gestita da Invitalia, che avrà lo scopo di favorire l’occupazione giovanile al Sud Italia. Il nome dell’iniziativa rende già perfettamente l’idea del senso della misura: l’obiettivo è quello di favorire l’imprenditoria giovanile al Sud Italia con incentivi economici in grado di favorire l’imprenditoria giovanile al Sud.

Resto al Sud, infatti, è rivolto a tutti gli imprenditori under 35 residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione finanziaria della misura è importante: previsti finanziamenti per 1 miliardo e 250 milioni di euro. Le domande saranno presentabili subito dopo l’approvazione del decreto attuativo fino a concorrenza delle risorse stanziate a vale sul fondo per la coesione sociale.

Resto al Sud, la composizione degli incentivi

Resto al Sud prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ogni richiedente con una quota pari al 35% a fondo perduto e il 65% a tasso zero da restituire in otto anni. I vantaggi, insomma, paiono del tutto evidenti anche perché laddove la domanda dovesse essere presentata da più soggetti costituiti in forma societaria, l’importo finanziabile è pari a 50000 euro per ciascun richiedente, fino ad un massimo di 200 mila euro.

Tag
Back to top button
Close
Close