Cronaca

Treno deragliato a Santa Margherita Ligure: frana sui binari

Deragliato il treno Regionale 11361 all’altezza di Santa Margherita Ligure: parte del convoglio, partito da Brignole e diretto verso La Spezia, è uscita dai binari. Tutto è successo intorno alle 5.30 di questa mattina a causa di una frana, causata dal cedimento di un muro di contenimento che delimita la linea. Il cedimento, dice Rfi, è dovuto alle piogge abbondanti di questi giorni. I trenta passeggeri del treno hanno proseguito il viaggio su un bus messo a disposizione dalle ferrovie. Lo smottamento sarebbe «dovuto al crollo di un muro di contenimento che delimita la linea per l’eccezionale quantitativo di acqua proveniente da aree non di competenza ferroviaria».

Non ci sono persone ferite ma la circolazione ferroviaria, prima interrotta e poi ripristinata, ha subito forti rallentamenti.

Nello stesso tratto, all’altezza della stazione di Rapallo, il 25 ottobre scorso a uscire dai binari era stato un carro cisterna della francese Captrain, che trasportava cloroformio: il treno viaggiò per 3,5 chilometri fuori dai binari, danneggiando la linea, su cui sono ancora in corso i lavori di ripristino.

Tag
Back to top button
Close
Close