Attualità

Terremoto in Russia: forte scossa di magnitudo 7.7 nel Mar di Bering

Un’intensa scossa di terremoto in Russia è avvenuta oggi, 18 luglio registrata alle 01.34  italiane, corrispondenti alle 11.34 locali. La scossa è stata avvertita all’estremo est della Russia, in prossimità delle isole del Commodoro, nel mar di Bering. La magnitudo è di 7.7. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha dapprima diramato il pericolo di maremoto per le coste entro i 300 chilometri dall’epicentro del sisma; in seguito l’allarme è rientrato verso le 8:00 italiane. Fortunatamente non si segnalano danni a persone, nessun ferito e nessuna presenza di edifici toccati dal sisma. L’epicentro è stato registrato vicino all’isola di Mednyj, disabitata.

Terremoto in Russia: i dati forniti dall’USGS

Diversi sono stati i centri che si occupano di Sismologia nel mondo, a registrare l’evento sismico. Il noto USGS, il servizio geologico statunitense ha diramato la comunicazione di un sisma di forza davvero imperiosa, del 7.7 di magnitudo sulla Scala Richter. L’ipocentro è stato fissato a soli 11 km di profondità. L’epicentro, invece, è stato individuato in mare, a largo della Russia (Kamčatka), nelle immediate vicinanze delle isole di Bering e di Attu –quest’ultima appartenente alle Aleutine (Alaska).

Il terremoto in Russia è stato, comprensibilmente con l’intensità della scossa avvertito in un raggio di oltre 2000 km, comprendendo gran parte delle isole Aleutine e nella Russia orientale. L’oscillazione sismica è stato fortissima nell’area epicentrale; in questo punto si trovano infatti diverse isole, che, fortunatamente come per la sopracitata Mednyj possiedono con bassa o inesistente densità di popolazione.

Mappa interattiva del sisma fornita dall’USGS

Tuttavia non sono esclusi danni ingenti; vanno infatti ancora verificate le fonti in tal senso. Al momento non sono giunte ulteriori informazioni riguardo vittime o feriti.Il terremoto in Russia è stato avvertito anche dai sismografi italiani, che hanno rilevato un’onda sismica davvero importante, della durata di ben oltre tre minuti.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Tag
Back to top button
Close
Close