Televisione

The 33, il Film sui Minatori sepolti in Cile stasera su Rete 4: la trama

Proposto stasera da Rete 4 in prima serata il film drammatico “The 33” che racconta, su ispirazione del libro “La montagna del tuono e del dolore” del premio Pulitzer Hector Tobar, la storia, realmente accaduta, dei minatori intrappolati, per 69 giorni, a circa 700 metri di profondità.

Il titolo del film, diretto da Patricia Riggen, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica messicana, fa riferimento al numero dei minatori rimasti intrappolati, esattamente 33. Protagonista della storia è Mario Sepùlveda, interpretato da Antonio Banderas, un minatore che, durante i giorni di “prigionia”, registrava quotidianamente video per rassicurare i familiari.

La trama del film “The 33”

Il 5 agosto del 2010 33 minatori in servizio nelle miniere di oro e rame di San José, nel deserto di Atacama, in Cile, vivono una terrificante esperienza. Durante il loro quotidiano turno lavorativo, questi vengono travolti dal crollo della miniera: intrappolati a 700 metri sotto la superficie, da uno strato roccioso grande due volte l’Empire State Building, non si arrendono e cercano con tutte le loro forze di sopravvivere all’alta temperatura di 40°C e all’isolamento forzato.

Senza poter comunicare con le persone in superficie, ma sopratutto senza né acqua e né cibo, la loro lotta per la sopravvivenza purtroppo non è stata breve: i minatori, infatti, sono rimasti bloccati in quell’inferno per ben 69 giorni. Una tragedia questa che ha mobilitato il Cile e i media di tutto il mondo, mettendo in luce uno dei pregi dell’umanità: la solidarietà.

The 33: alcune curiosità sul film 

“The 33” è stato il primo film ad ottenere un contributo finanziario dalla Colombian Film Commission. Le riprese si sono svolte a Nemocón, Colombia, ma anche in Cile, a Copiapó, luogo dove è realmente avvenuto l’incidente. Nel cast era prevista la partecipazione di Jennifer Lopez nel ruolo di María Segovia, ma a causa di un conflitto d’interessi l’attrice dovette rinunciare, lasciando il ruolo a Juliette Binoche. I due protagonisti, Banderas e Binoche, hanno avuto modo di parlare con alcuni dei minatori che hanno vissuto quell’orribile esperienza. La colonna sonora di “The 33” è uno degli ultimi lavori del celebre compositore James Horner, colui che ha reso indimenticabile “Titanic”, purtroppo deceduto a causa di un incidente aereo nel 2015.

Tag
Back to top button
Close
Close