The Dreamers di Bernardo Bertolucci su Iris (10 febbraio 2017)

Capolavoro del regista Bernardo Bertolcci, questa era in onda su Iris

The Dreamers di Bernardo Bertolucci su Iris (10 febbraio 2017)

Stasera ore 21 su Iris la ritrasmissione di The Dreamers, uno dei film più celebri del nostro Bernardo Bertolucci, con protagonisti Michael Pitt, Eva GreenLouis Garrel. Il film, uscito nel 2003, è basato sul racconto di Gilbert Adair The Holy Innocents, che ha anche scritto la sceneggiatura del film. Il ruolo andato poi a Michael Pitt fu proposto prima a Jake Gyllenhaal, che rifiutò per le troppe esplicite scene di nudo, e poi a Leonardo DiCaprio, già impegnato sul set di The Aviator.

Parigi, primavera del 1968, all’alba dei moti rivoluzionari di quell’anno. Il giovane studente americano Matthew è in Francia per studiare il francese. A causa delle difficoltà linguistiche è solo e spaesato. Incapace di socializzare, si rifugia spesso al cinema, il solo luogo dove non servono le parole. Frequentando la Cinématheque Française, si imbatte nella giovane Isabelle e in suo fratello Théo, che si mostrano subito aperti e socievoli con il giovane americano. Avendo casa libera dai genitori, i due fratelli lo invitano a stare da loro. Vivendo a stretto contatto con i due, Matthew viene coinvolto nel rapporto tra i due fratelli, a tratti quasi incestuoso…
Il film è stato realizzato con un budget di 15 milioni di dollari. Ne ha incassati 2,5 milioni negli Stati Uniti, mentre l’incasso globale del film è stato di 15.121.165 dollari.

Condividi
Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.